L’anno appena iniziato si rivela ricco di impegni sportivi per la Casa della Freccia Alata. Dopo il debutto e le vittorie della Fabia R5, Skoda ha infatti deciso di confermare la propria partecipazione alla stagione imminente sia in ambito nazionale, nel Campionato Italiano con Scandola-D’Amore, sia in ambito internazionale, nel World Rally Championship WRC2 e nell’Asia-Pacific Rally Championship, con i piloti ufficiali Lappi, Tidemand e Kopecký.

Il 2015 ha visto Skoda debuttare nella categoria R5 con il nuovo modello di Fabia. La compatta sportiva ha riscosso importanti successi, tra cui quattro vittorie di classe nel WRC2 e cinque titoli nazionali. In Italia la nuova Fabia R5, guidata dal veronese Umberto Scandola, ha conquistato due importanti podi del Campionato, il Rally Roma Capitale e il Rally Due Valli. La vittoria di Skoda nel Campionato Asia-Pacifico ha concluso la stagione 2015.

Gli obiettivi del 2016 sono quindi molto ambiziosi nella loro semplicità: ripetere i successi dell’anno scorso e migliorarli. Per questo, Skoda Italia conferma la collaborazione con il team Skoda Italia Motorsport per la prossima stagione rallystica italiana. Umberto Scandola, Guido D’Amore e la Fabia R5 saranno ancora assieme per le 8 gare del Campionato Italiano, a partire dal Rally Il Ciocco e Valle del Serchio a marzo.

“Non vediamo l’ora di iniziare la stagione! Il 2015 lo considero un anno di rodaggio. Abbiamo iniziato a conoscere la Fabia R5, che nelle ultime due gare di campionato si è rivelata una delle concorrenti da battere. Quest’anno ci impegneremo al massimo per mostrare le potenzialità di questa vettura”, Umberto Scandola.

La Casa automobilistica boema sarà poi impegnata nel Campionato Mondiale in categoria WRC2, con Lappi/Ferm, al quale si accompagneranno a rotazione gli altri compagni di squadra. Il duo finlandese ha finito la stagione 2015 in terza posizione assoluta.

Il giovane svedese Tidemand, accompagnato dal nuovo membro del team Jonas Andersson nel ruolo di navigatore, ripeterà l’esperienza nel Campionato Asia-Pacifico, quest’anno a bordo della Fabia R5. Il team Kopecký/Dresler sarà anche impegnato nella difesa del titolo 2015 conquistato nel Campionato di casa della Repubblica Ceca.

Il debutto sportivo della stagione per Skoda avverrà l’11 febbraio nel Rally di Svezia. Sulla linea di partenza saranno impegnati gli equipaggi Lappi/Ferm e Tidemand/Andersson.