Il motore sviluppa 60 kW/82 cv e una coppia di 160 Nm. La velocità massima limitata elettronicamente a 130 km/h. Prezzi da 27.160 euro.

Dopo la fortwo coupé e la forfour arriva il nuovo, terzo modello elettrico di smart. Sul mercato da questo mese di luglio, la fortwo cabrio electric drive si presenta con prezzi a partire da 27.160 euro. Agilità e scatto sono per la smart elettrica caratteristiche imprescindibili, come anche il tempo di ricarica: ecco allora che la fortwo cabrio come gli altri modelli è provvista di serie del nuovo e potente caricabatterie di bordo. Dalla primavera 2018, poi, a richiesta sarà disponibile un caricabatterie rapido particolarmente potente da 22 kW, che consentirà di ricaricare la smart electric drive in meno di 45 minuti (fino all’80%) con ricarica trifase.

Il motore elettrico sviluppa 60 kW/82 cv e una coppia di 160 Nm; l’autonomia è di circa 155 km.

Oltre al programma di marcia di base, è possibile selezionare la modalità “Eco”, che prevede la limitazione della velocità massima a 130 km/h, l’adattamento del pedale dell’acceleratore e la preselezione fissa del livello di recupero massimo a tutto vantaggio dell’autonomia. In fase di rilascio o in frenata, l’energia cinetica viene convertita in energia elettrica per ricaricare la batteria.

smart-fortwo-cabrio-electric-drive-black-greenflash2

Per guadagnare ancora più autonomia, la smart fortwo cabrio electric drive dispone della funzione di preclimatizzazione, che permette di impostare la temperatura desiderata nell’abitacolo quando la vettura è ancora in carica. L’equipaggiamento di serie è più ricco rispetto a quello della sorelle a propulsione tradizionale: ci sono, ad esempio, una consolle centrale con cassetto e portabevande doppio, nonché uno strumento supplementare con indicazione della potenza e del livello di carica della batteria.

A richiesta, ci sono il winter package con volante riscaldabile, il pacchetto Design electric drive e il programma di personalizzazione Brabus tailor made, per scegliere le tonalità e gli equipaggiamenti che più rispecchiano le preferenze. Al lancio c’è anche la versione spaciale smart electric drive greenflash, disponibile in versione cabrio a 34.987 euro.