storm pulse moto

La Storm Pulse è la prima moto elettrica al mondo in grado di percorrere lunghe distanze. Una moto rivoluzionaria, sviluppata da un team di studenti dell’Università di Tecnologia di Eindhoven, con una autonomia di 380 chilometri.

È stata descritta come la “Tesla delle moto”. Il suo innovativo sistema di batterie modulari permette di cambiare le batterie in pochi minuti e per i viaggi brevi di usarne solo una parte per alleggerire la moto e renderla più maneggevole.

L’autonomia record, infatti, non è l’unico punto di forza della prima moto touring elettrica. Le batterie modulari sono divise in 24 speciali cartucce, per una potenza massima di 28,5 kWh, ma con la possibilità di scegliere la quantità di moduli da utilizzare in base alle esigenze di percorrenza.

Il tempo di sostituzione delle cartucce della batteria è di 7 minuti. Per una ricarica completa sono necessarie 8 ore, ma è possibile effettuare una ricarica veloce all’80% in 38 minuti.

Il peso a vuoto è di 160 kg, ma mantenendo tutte e 24 le cartucce il peso complessivo della Storm Pulse raggiunge i 340 kg. Per migliorare la guidabilità di una moto pesante, gli sviluppatori hanno optato per la sospensione Hossack (la stessa di Bmw K 1300 e K 1600 GT) rispetto a una forcella tradizionale.

Nonostante la mole, le prestazioni della Storm Pulse sono di tutto rispetto: da 0 a 100 km/h in 5 secondi e velocità massima di 160 km/h, il tutto con una potenza massima di 70 kW, cioè circa 95 cv. Numeri che sono frutto del motore elettrico Emrax 226, prodotto da Enstroj, e dell’innovativo cambio SmeshGear che permette cambiate nell’ordine dei millesimi di secondo.

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
Il team di studenti che ha messo a punto la Storm Pulse non lascierà la moto in garage. Per fornire una dimostrazione delle sue potenzialità, quest’anno avrà inizio lo “Storm World Tour”, un giro intorno al mondo di 80 giorni con il quale la touring elettrica percorrerà 26.000 km tra Europa, Asia e Nord America.

Per affrontare questa sfida, il team ha scelto il nuovissimo pneumatico Sport Touring di Dunlop, il RoadSmart III, un pneumatico che si è confermato nei test come il migliore per durata.

storm pulse moto