Saranno quattro le gare in programma con la prestigiosa cornice del Ferrari Tribute. Presenti in Sicilia Muthar Kent, Ceo di Coca Cola, e il presidente della Fia Jean Todt.

Angelo Sticchi Damiani, presidente Aci.

Presentata oggi a Roma, nella sede dell’Aci, la 100th edizione della Targa Florio, che dal 5 all’8 maggio con Targa Florio Rally, Targa Florio Historic Rally, Targa Florio Classic e Historic Speed – con la prestigiosa cornice del Ferrari Tribute – attireranno l’attenzione di migliaia di appassionati lungo le strade che hanno visto cimentarsi nel corso della storia i più grandi “artisti del volante”.

Una grande gara, quindi, che racchiude in sé quattro appuntamenti che ripercorreranno le più fastose tappe della corsa nata nel 1906. Un impegno enorme, con il quale l’Automobile Club d’Italia vuole rendere degnamente omaggio “a quell’idea folle, a quel progetto lungimirante ma anche estremamente moderno e rivoluzionario di Vincenzo Florio”, come lo ha definito il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani.

Presenti alla presentazione della 100h Targa Florio anche il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il sindaco di Cefalù, Rosario La Punzina, che hanno portato il saluto di due tra i luoghi che da sempre rappresentano  la Targa Florio e la Sicilia nel mondo.

La 100th Targa Florio è il terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally, con validità per il Campionato Regionale, ma anche terzo round stagionale del campionato Italiano rally Autostoriche, che riporterà sulle strade siciliane quelle auto che hanno fatto grande la Targa negli Anni ’70 e ’80.

TARGA FLORIO HISTORIC RALLY
La prova speciale “Targa 100” per entrambi i Rally da Floriopoli a Cerda, riporterà le auto da gara a passare in corsa dinnanzi il tempio dell’automobilismo, ovvero le Tribune di Floriopoli, fulcro dei quattro eventi della 100th Targa Florio. Palermo, Campofelice di Roccella, Cefalù, Cerda, Collesano, Gratteri, sono I centri dove la Targa è nata e cresciuta.

TARGA FLORIO CLASSIC
È l’esclusiva competizione di regolarità riservata alle auto di particolare prestigio storico e sportivo, appuntamento di riferimento per gli amanti delle auto d’epoca. La “Classica” sarà l’occasione per ammirare le auto d’epoca più belle dei marchi più prestigiosi, costruite dal 1906 al 1970, che si esibiranno lungo le strade delle Madonie e della Sicilia.

HISTORIC SPEED
Con la sapiente regia di Giancarlo Minardi, l’evento regalerà alla 100th Targa Florio l’opportunità di riammirare i campioni che hanno fatto la storia di questa corsa lungo lo storico percorso da Floriopoli a Cerda: da Jacky Ickx a Nino Vaccarella, da Arturo Merzario a Gijs Van Lennep. E poi ancora Sandro Munari, Carlo Facetti, Nanni Galli, Helmut Marko e tanti altri nomi eccellenti. Le vetture presenti non saranno da meno: dall’Alfa Romeo T33 alle Porsche Carrera Slr del Museo Storico fino alle Ferrari.

Ad arricchire la schiera di ospiti illustri alla Targa Florio saranno presenti anche il presidente della Fia Jean Todt e Muthar Kent, Ceo di Coca Cola.

NO COMMENTS

Leave a Reply