Stoccarda – A pochi mesi dal debutto della nuova generazione di soluzioni multimediali, Mercedes-Benz amplia l’offerta di applicazioni integrate: a partire dal prossimo autunno il Comand Online potrà disporre di App per il social network Facebook nonché per Google Streetview e Google Panoramio. Con Streetview è possibile osservare luoghi di tutto il mondo con una prospettiva a 360 gradi, come se ci si trovasse in strada. Panoramio consente, invece, l’accesso a milioni di immagini scattate da altri utenti in giro per il mondo e condivise in rete. Streetview e Panoramio permettono quindi, ancor prima di iniziare un viaggio, di ottenere informazioni complete relativamente alla propria destinazione ed ai luoghi di interesse che attendono il visitatore.
Il sistema multimediale Comand Online, disponibile sui modelli SLK, Classe C, Classe E, CLS e dal prossimo autunno anche sulla nuova Classe M e sulla nuova Classe B, offre per la prima volta l’accesso ad Internet. I clienti potranno navigare liberamente in rete a vettura ferma oppure servirsi di una App Mercedes-Benz, le cui pagine verranno caricate con grande rapidità e potranno essere utilizzate agilmente anche durante la guida.
Le nuove applicazioni sono adatte a tutti i Clienti. Tra le App già disponibili vi sono la ricerca locale ed il servizio meteo Google™  e la possibilità di scaricare un percorso già precedentemente configurato su PC con Google Maps ed inviato alla vettura. Mercedes-Benz amplia costantemente la sua offerta di App. Per sapere con quali telefoni è possibile utilizzare le App di Comand Online consultare il sito www.mercedes-benz.com/connect.
Comfort impareggiabile e grande varietà di funzioni: il sistema multimediale Comand Online.
Sul grande schermo a colori ad alta definizione da 7 pollici è possibile visualizzare foto e sfogliarle come in un diashow. Ma anche in ambito audio, nuove forme di rappresentazione offrono un design giovane ed un pratico azionamento dei comandi. La funzione Cover Flow, ad esempio, ordina le immagini di copertina degli album musicali memorizzati in una speciale modalità di presentazione, in modo tale da consentire al guidatore di sfogliare comodamente le proprie raccolte musicali. Il sistema è generosamente dimensionato: la memoria disponibile per i file audio compressi (formati: mp3, wma, aac) è di 10 GB. A richiesta il Comand Online è disponibile con Dvd-Changer per 6 Dvd.
Un elevato comfort è garantito dalla funzione Music Search, che consente al guidatore ed ai passeggeri di eseguire una ricerca mirata, per titolo ed interprete, nel disco fisso, in schede di memoria SD, in penne USB, CD e Dvd. È possibile utilizzare differenti criteri di ricerca, come ad esempio album, genere, compositore. Se è necessario immettere un nome, il software tollera anche errori di scrittura. In questo modo il guidatore può rimanere totalmente concentrato sulla circolazione stradale. Un ulteriore vantaggio: i passeggeri possono eseguire la ricerca contemporaneamente in tutti i media e supporti per dati collegati.
Anche la navigazione di Comand Online su disco fisso, particolarmente veloce, è stata integrata da nuove funzioni. Una novità è rappresentata dal nuovo design 3D con modelli plastici delle città. Inoltre, è possibile registrare e ripetere i percorsi effettuati in un momento successivo, memorizzare o importare le mete speciali personali attraverso una scheda SD, ed indicare quattro percorsi alternativi sulla cartina di navigazione, tra cui una variante particolarmente favorevole dal punto di vista economico. I clienti Mercedes-Benz europei ricevono gratuitamente per tre anni le carte stradali più aggiornate per il loro sistema multimediale Comand Online. In 39 Paesi europei, i partner della rete Mercedes-Benz provvedono all’installazione degli aggiornamenti dei dati di navigazione sul sistema di navigazione nel corso di una visita dal concessionario.
In Europa il Comand Online comprende anche lo Speed Limit Assist, che riceve le informazioni necessarie tramite riconoscimento dei segnali stradali con videocamera e tramite la banca dati di navigazione. Il Comand Online comprende inoltre il sistema di comando vocale Voicetronic per le funzioni audio, telefono e navigazione. Particolarmente pratica è la nuova modalità di immissione “One Shot” del sistema di navigazione, che consente di pronunciare i nomi della località e della via direttamente uno dopo l’altro. Questa funzione è attualmente disponibile in sette lingue e determina un rilevante miglioramento del comfort d’impiego.
Termini tecnici dalla A alla Z.
Immissione “One Shot”: utilizzando la funzione di comando vocale del sistema di navigazione di Comand Online, i nomi della località e della via possono essere pronunciati direttamente uno dopo l’altro.
Augmented Reality: “realtà ampliata”. Ampliamento delle informazioni supportato da computer, ad esempio con visualizzazione di testi nelle immagini.
Cloud Content: i contenuti vengono messi a disposizione in modo decentrato in una “nuvola”; l’accesso avviene tramite il network.
Comand Online: sistema multimediale di Mercedes-Benz con accesso ad Internet. Disponibile per le vetture SLK, Classe C berlina, station wagon e Coupé e, a partire dal prossimo autunno, per la Classe M e la nuova Classe B.
Funzione Cover-Flow: nuova forma di visualizzazione per il Comand Online; le immagini di copertina degli album musicali memorizzati vengono mostrate in una speciale modalità di presentazione che consente al guidatore di sfogliare comodamente le proprie raccolte musicali.
DAB: Digital Audio Broadcasting è uno standard di trasmissione digitale per la ricezione terrestre delle trasmissioni radio digitali.
Facebook: social network che conta oltre 680 milioni di iscritti in tutto il mondo; consente agli utenti di entrare in contatto e di scambiare contenuti.
Google Panoramio: nuova App di Mercedes-Benz. Con Panoramio è possibile caricare le proprie immagini collegandole alle relative località. Per il collegamento delle immagini Panoramio utilizza Google Earth. In Google Earth è quindi possibile visualizzare i punti della cartina per i quali sono presenti delle immagini.
Google Streetview: nuova App di Mercedes-Benz. Con questa applicazione è possibile osservare in Google Maps località di tutto il mondo, con una prospettiva a 360 gradi, come se ci si trovasse in strada.
Voicetronic: pratico sistema di comando vocale di Mercedes-Benz per le funzioni audio, telefono e navigazione.
Mercedes-Benz App: applicazione integrata nel Comand Online, come ricerca locale Google. Le pagine vengono caricate in modo particolarmente veloce e la App può essere gestita facilmente anche durante la marcia.
Mobile Device: dispositivi mobili come smartphone, lettori mp3, PDA, piccoli computer portatili, ad esempio iPad.
Social Media: media digitali come Facebook, che consentono agli utenti di condividere informazioni e configurare contenuti mediali singolarmente o insieme.
Tethering: la possibilità, via Blue Tooth o cavo Usb, di utilizzare il collegamento Internet dello smartphone. (ore 17:00)