Berlino – Allo Showstoppers@IFA a Berlino, la fiera tecnologica IFA in corso di svolgimento nella capitale tedesca, Ford conferma il suo ruolo di primo piano nell’ambito della comunicazione integrata, delle operazioni a comando vocale e delle soluzioni di intrattenimento a bordo annunciando il sistema SYNC, che arriverà in Europa nel 2012.
Il lungo elenco di innovative funzioni messe a disposizione con il sistema SYNC e dell’interfaccia MyFord Touch, è stato messo a punto grazie al fondamentale contributo da parte degli esperti nel settore tecnologico con i quali Ford collabora e tra i quali figurano Gracenote, Microsoft, Navteq, Nuance Communications, Sony Corporation, TeleNav e ViaMichelin.
Il risultato di questo impegno congiunto sarà il sistema più sofisticato nella sua categoria, in grado di offrire ai clienti Ford un’esperienza a bordo più confortevole e con un livello di connettività superiore. <<Grazie all’esperienza e alle competenze dei migliori produttori hardware e software provenienti da settori diversi, Ford sta sviluppando un sistema molto avanzato e che continuerà a essere tale grazie alla possibilità di essere aggiornato nel tempo. – ha dichiarato John Schneider, Ingegnere capo sistemi multimediali e di infotainment di Ford Global – Lo sviluppo di un sistema avanzato come SYNC/MyFord Touch ha richiesto competenze differenti da quelle tipiche delle case automobilistiche, ma l’esperienza acquisita grazie al progetto continuerà a essere un vantaggio per i clienti Ford, che si sta affermando come punto di riferimento a livello mondiale per lo sviluppo di tecnologia>>.
GRACENOTE
Grazie alla collaborazione con Ford, Gracenote sta fornendo tecnologie e informazioni per il settore musicale che consentiranno a SYNC with MyFord Touch di esprimere al massimo il potenziale dei lettori musicali digitali. Il sistema SYNC di Ford offrirà un modo più sicuro e semplice di ascoltare musica in auto, grazie al riconoscimento vocale migliorato e alla rappresentazione visiva delle copertine degli album. L’archivio degli album di MyFord Touch verrà realizzato mediante il database di Gracenote, che è in grado di riconoscere i file audio da un dispositivo USB integrato e di associarne la relativa copertina.
Gracenote, inoltre, provvederà a migliorare la precisione delle funzioni di riconoscimento vocale di SYNC per le ricerche musicali, consentendo ai conducenti di identificare gruppi, artisti e album dai nomi impronunciabili e dall’ortografia irregolare. Ad esempio, grazie a Gracenote, SYNC è in grado di comprendere nomi degli artisti quali ‘INXS’, ‘Mötley Crüe’ e ‘Ke$ha’.
Il guidatore potrà accedere facilmente agli album degli artisti utilizzando i loro soprannomi. Grazie a Gracenote, soprannomi come ‘The Boss’ per Bruce Springsteen, ‘The Fab Four’ per i Beatles, ‘The King’ per Elvis Presley e, addirittura, ‘Ol’ Blue Eyes’ per Frank Sinatra, vengono tutti riconosciuti da SYNC assieme altre migliaia di soprannomi di artisti.
MICROSOFT
Ford e Microsoft collaborano da oltre cinque anni per sviluppare un sistema di comunicazione e infotainment integrato per la connessione dei conducenti e dei passeggeri con i loro stili di vita digitali. Il risultato più entusiasmante di questa collaborazione sarà il funzionamento perfetto e il potenziale illimitato di SYNC.
Nel cuore del SYNC si trova Microsoft Windows Embedded Automotive, una piattaforma software potente e affidabile dotata degli strumenti e delle tecnologie più recenti, che consente a Ford di fornire il pacchetto più completo di opzioni di controllo e connettività, nonché funzioni innovative che forniscono una coinvolgente esperienza per i clienti.
I veicoli Ford compatibili con SYNC forniranno ai guidatori connettività Bluetooth, accesso alle librerie musicali nei dispositivi multimediali portatili mediante USB, e la possibilità di utilizzare una lunga serie di altre applicazioni che contribuiscono ad arricchire l’esperienza di guida a bordo della vettura.
NAVTEQ
In qualità di leader mondiale nella fornitura di mappe, dati su traffico e informazioni locali, Navteq contribuisce con una serie completa di contenuti avanzati per il sistema MyFord Touch.
I dati forniti sono progettati per dare le più precise indicazioni stradali, aiutare il guidatore a orientarsi e, in generale, per migliorare l’esperienza di navigazione. Tra le funzioni figurano, ad esempio, avvisi sulle caratteristiche delle strade che si stanno per percorrere, come la presenza di semafori, o assistenza visiva in caso di incroci particolarmente complessi. I dati Navteq comprendono anche informazioni su dove e quando le strade sono solitamente più congestionate, permettendo ai conducenti di percorrere strade alternative dove il traffico è più scorrevole. Navteq fornirà agli utenti di MyFord Touch anche i dettagli sulle stazioni di servizi, come la posizione o i tipi di carburante disponibili.
NUANCE COMMUNICATIONS
L’eccezionale funzione di controllo vocale del sistema SYNC di Ford non sarebbe stata possibile senza il contributo di Nuance Communications, azienda leader per il riconoscimento vocale. L’attività di Nuance consiste nel garantire ai clienti Ford in tutto il mondo un elevato standard di qualità dei comandi vocali. Lo sviluppo, da parte dell’azienda, di un sistema di riconoscimento vocale in grado di fornire una risposta a 10.000 comandi in 19 lingue, è fondamentale affinché SYNC integri le più recenti tecnologie di comandi vocali.
Durante la collaborazione con Ford al progetto SYNC, Nuance ha fatto investimenti significativi per sostenere l’ampia copertura di varianti linguistiche necessaria in vaste regioni come gli Stati Uniti e la Cina. L’Europa presenta sfide uniche, per la vicinanza di Paesi diversi, che spesso comporta la messa a punto di deriva di soluzioni multilingua.
SONY CORPORATION
La partnership tra Sony Corporation e Ford è nata nel 2001 e negli anni sono stati sviluppati sistemi audio dal design all’avanguardia che garantiscono una qualità audio eccezionale, grazie ad una accurata progettazione acustica. Attraverso lo sviluppo di curve audio specifiche del veicolo attraverso la tecnologia Digital Signal Processing, Sony è in grado di fornire un’eccezionale esperienza audio ai clienti Ford. Il sistema audio di Sony comprende un pannello di controllo integrato con finitura nero lucido, un’unità centrale audio a cinque canali dotata di tecnologia di equalizzazione specifica per il veicolo, e altoparlanti di alta qualità, un centrale, quattro tweeter e quattro woofer, il tutto progettato da Sony.
TELENAV
Ford collabora con TeleNav, uno dei principali fornitori di servizi di navigazione wireless a livello mondiale, per garantire una navigazione collegata a SYNC with MyFord Touch. Il sistema utilizzerà il software di navigazione GPS di Telenav per fornire informazioni in tempo reale e consentire ai conducenti di cercare, trovare e raggiungere destinazioni in modo più affidabile ed efficiente. Il sistema di navigazione basato su scheda SD di TeleNav è aggiornabile con più facilità rispetto ai sistemi basati su disco rigido, dvd o cd, ed è in grado di fornire informazioni regionali e locali come lingua, indicazioni stradali e mappe.
Gli utenti di SYNC with MyFord Touch avranno a disposizione anche Eco-Route, un’applicazione sviluppata da Telenav in grado di calcolare un percorso che offre il massimo risparmio di carburante. Grazie al software di TeleNav, MyFord Touch sarà in grado di accedere ai dati sul traffico in tempo reale, nonché ai limiti di velocità e alle caratteristiche delle strade, per calcolare, tra gli altri, il percorso più ecologico, che garantisce un risparmio di carburante che può arrivare anche al 15%.
VIAMICHELIN
Ford e ViaMichelin hanno unito le forze per consentire agli utenti di SYNC with MyFord Touch di avvalersi della famosa guida Michelin per scegliere e raggiungere hotel, ristoranti, e i siti turistici europei. Con il SYNC viaggiare in Europa sarà molto più facile, grazie a un accesso semplice e rapido alle informazioni sui luoghi dove mangiare, alloggiare e da visitare durante il viaggio. Sia che si stia cercando un piccolo e caratteristico hotel, o un esclusivo e rinomato ristorante, gli esperti Michelin hanno selezionato le scelte migliori.
Grazie a SYNC, i clienti Ford possono utilizzare i comandi vocali per trovare destinazioni in base alla vicinanza o all’indirizzo. Oltre al nome della destinazione, si potranno usare anche specifiche parole chiave, come il tipo di cucina desiderato. Gli elenchi coprono 24 paesi in tutta Europa. Sarà inoltre possibile consultare la Guida Verde Michelin, utile anche per i viaggiatori più curiosi ed esigenti. La guida conterrà una quantità impareggiabile di informazioni su attrazioni culturali, naturalistiche e storiche di una città, regione o paese. (ore 12:00)

NO COMMENTS

Leave a Reply