Milano – Chi ha già la sospensione ad aria Airtop può completarla con un kit in after market che pernette il gonfiaggio mediante compressore. Il Kit Compressore per la gestione diretta di Airtop comprende il compressore, una centralina di comando con interruttori elettrici per il gonfiaggio (unico e contemporaneo nei due canali) e lo sgonfiaggio indipendente di ciascuna molla per poter raggiungere la pressione desiderata. Il tutto corredato dal necessario cablaggio pre-assemblato. Niente più applicazioni “volanti” con compressori collegati alla presa accendisigari o soste al distributore per regolare la pressione. Kit compressore è un impianto originale, sicuro e studiato su misura.
A questo Kit si affiancherà anche il kit Airtop X250+Kit Compressore, studiato per il “primo impianto” del cliente finale che acquista un nuovo mezzo su questa meccanica Fiat. Il programma Airtrop a questo punto è quanto mai completo, partendo dalla sola sospensione per passare alla gestione della stessa in maniera elettrica (Kit Compressore), oppure alla gestione elettronica (Dynamic) e poter così soddisfare tutte le esigenze e tutte le fasce di prezzo.
La sospensione ad aria Air Top, che ha superato il traguardo di 56.000 unità vendute, è uno dei prodotti più apprezzati dagli utenti dell’autocaravan. Questo perché è in grado di ripristinare la stabilità del veicolo, compromessa, talvolta anche in modo importante, dall’allestimento del modulo abitativo. E le nuove tendenze in tema di piante interne stanno peggiorando ulteriomente l’assetto poiché con l’introduzione di garage sovrastati da letti matrimoniali o letti basculanti, si è alzato ancor di più il baricentro. AL-KO Air Top è una sospensione in grado di riequilibrare il peso laterale e ribilanciare il peso sugli assi anteriore e posteriore. Caratterizzata dall’impiego di una molla monobalza, riesce a sfruttare tutto il diametro per l’appoggio e non ha bisogno di alte pressioni d’esercizio. Viene installata sulla balestra da personale specializzato che provvede a calcolare, attraverso una serie di misurazioni, la corretta pressione di gonfiaggio. Quest’ultimo viene monitorato da una centralina che agisce su due circuiti indipendenti (destro e sinistro) così da permettere un perfetto assetto del veicolo. Air Top è disponibile praticamente per tutte le meccaniche utilizzate nel settore dei veicoli ricreazionali: Fiat Ducato, Iveco Daily (tutte le versioni da 35 quintali), Ford Transit (100, 120, 130, 150, 190, 350 trazione anteriore e posteriore), Opel Movano, Volkswagen LT 35 e Renault Master in triplice versione: per telaio con attacco laterale, per pianalato sempre con attacco laterale e per entrambi con posizione normale (montato sotto le balestre).
Evoluzione del sistema Air Top, la versione Dynamic adotta un compressore autonomo in grado di gonfiare o sgionfiare automaticamente le sospensioni secondo specifiche necessità. Il kit Dynamic si può installare anche come integrazione del sistema Air Top in una fase successiva. Tra le caratteristiche più rilevanti troviamo la funzione “Overload”, cioè la possibilità di irrigidire l’assetto di guida in situazioni critiche. Il controllo del sistema avviene mediante un telecomando a filo che consente di intervenire manualmente regolando a piacere la pressione delle sospensioni integrative entro certi valori limite. Il dispositivo è in grado anche di memorizzare le altezze desiderate, che sono impostabili fino al massimo consentito. Questa funzione risulta estremamente utile quando si debba “sollevare” il mezzo da terra per situazioni particolari (rampe, scalini, ostacoli). Regolazioni possibili soltanto entro una velocità di 30 km/h. Oltre questo limite il sistema provvede a riportare i valori di pressione all’assetto pretarato dall’installatore. Il compressore autonomo è utilizzabile anche per altre applicazioni grazie alla pistola di gonfiaggio offerta diserie. È prevista la totale funzionalità della sospensione anche in caso di avaria della centralina elettronica mediante valvole di gonfiaggio manuali. La parte elettronica è gestibile anche come accessorio after market per i possessori di motorcaravan già allestiti con Air Top su tutti modelli. (ore 16:20)

NO COMMENTS

Leave a Reply