Southfield (Michigan) – Federal-Mogul Corporation ha sviluppato due tecnologie innovative che rendono i sistemi di illuminazione dell’interno vettura più sottili, più freddi, più efficienti e più eleganti. Si tratta di un sistema di illuminazione ultrasottile a Led e di lenti appositamente sviluppate per ridurre il profilo delle lampade fino a oltre il 60%. Oltre a consentire maggiore spazio in altezza, a ridurre i consumi e a dare più libertà ai progettisti dell’illuminazione interna, la tecnologia NovaLens offre un’illuminazione più coerente e uniforme senza “punti caldi”.
I veicoli con posizioni rialzate dei sedili e tetti più bassi sono in costante crescita e ciò comporta per i costruttori maggiori limitazioni nel creare quello spazio in altezza sufficiente per gli occupanti, necessario ai fini della sicurezza in caso di ribaltamento.
<<A dispetto dei sistemi di illuminazione tradizionali per interni, la nuova tecnologia ultrasottile con NovaLens rappresenta una soluzione più elegante e integrata – ha affermato Ramzi Hermiz, senior vice president vehicle safety and protection – Con profili tipici di 30 mm o anche maggiori, le dimensioni di un sistema di illuminazione per interni sono state a lungo un fattore limitativo per i costruttori di veicoli. La nostra nuova lampada è spessa solo 12 mm, cosa che dà ai costruttori uno spazio extra di 18 mm e consente scelte stilistiche più appropriate>>.
I Led emettono coni di luce che generano variazioni nell’intensità e creano punti caldi visibili, se accompagnati con le stesse lenti usate nelle lampade tradizionali. NovaLens è una lente particolare, specificamente progettata con particolari geometrici esclusivi che riflettono e rifrangono la luce dei Led posizionati sul lato opposto della lampada, così da produrre illuminazione visivamente uniforme da tutta la lente. La superficie interna di NovaLens incorpora particolari ottici che variano in forma, profondità e posizione, a seconda della distanza che li separa dal Led più vicino. La superficie esterna di NovaLens contiene diverse scanalature ottiche parallele. La luce proveniente dai Led viene riflessa dai particolari ottici e quindi distribuita uniformemente dalle scanalature per fornire una luce uniforme alle zone che si desidera illuminare.
<<La luce più coerente e omogenea della nostra lampada ultrasottile con lente NovaLens non ha eguali nell’industria – ha aggiunto Hermiz – Essa garantisce ai designer di luci per interni nuove opportunità e un vantaggio competitivo ai clienti Federal-Mogul. Poiché le proprietà esclusive di NovaLens richiedono un numero inferiore di Led, essa rappresenta anche una soluzione estremamente efficiente. La combinazione di Led a basso consumo energetico con l’innovativa NovaLens offrono maggiori alternative nel design, garantendo al contempo ridotto ingombro e maggiori sicurezza ed efficienza energetica>>.
La tecnologia a Led può consumare meno di 2W, a seconda delle esigenze del cliente, al contrario dei 10W richiesti da bulbi incandescenti equivalenti. La minore domanda di energia abbatte le emissioni di CO2 e contribuisce a ridurre la richiesta energetica alla batteria, aspetto di grande importanza soprattutto nei veicoli elettrici. I Led hanno una durata di 10 volte superiore ai bulbi incandescenti e una temperatura operativa di 95 gradi, inferiore a quella dei bulbi, migliorando la gestione termica, l’installazione e le opzioni stilistiche.
La tecnologia è stata sviluppata nel Lighting Technical Centre di Ann Arbor, nel Michigan, uno dei 18 centri tecnici mondiali di Federal-Mogul. (ore 09:00)