New York – Microsoft ha annunciato l’anteprima per il pubblico, realizzata da 21ViaNet, di Windows Azure “QorosQloud”, l’innovativo, connesso servizio di infotainment sviluppato internamente dal nuovo marchio automobilistico internazionale Qoros che introdurrà molte funzioni mai viste prima in un veicolo di serie, aprendo nuove prospettive nelle modalità di interazione tra l’uomo e l’automobile.
“QorosQloud” offrirà una gamma di funzioni di facile utilizzo nell’ambito dell’intrattenimento, della navigazione, della comunicazione e della verifica dello stato del veicolo in grado di connettersi alla piattaforma cloud Windows Azure, presentata oggi in Cina e operativa nel Paese attraverso 21ViaNet. Microsoft Corp. sarà la prima organizzazione multinazionale a rendere disponibile al pubblico in Cina un servizio cloud. Grazie alla diffusa presenza in Europa di Windows Azure, Microsoft è il partner ideale per Qoros nello sviluppo della propria gamma di automobili in vendita in entrambi i mercati. Qoros è il primo costruttore automobilistico al mondo a offrire un servizio di infotainment in auto che utilizza Windows Azure.
I servizi QorosQloud sono sviluppati e testati in collaborazione con Microsoft per assicurare il pieno utilizzo delle notevoli potenzialità della piattaforma cloud Windows Azure insieme alla sua affidabilità, versatilità e utilità. Il risultato dell’obiettivo strategico di Qoros di innovare ed essere creativi nel soddisfare lo stile di vita dei consumatori moderni, si traduce negli oltre 30 diversi servizi forniti da QorosQloud, inclusi quelli dei principali fornitori di contenuti e social network cinesi.
Accessibili attraverso uno schermo touch screen da otto pollici, che sarà di serie su tutta la gamma di modelli Qoros, i servizi QorosQloud saranno fruibili anche attraverso smartphone, tablet, pc o Mac dell’utilizzatore, che potrà connettersi senza problemi attraverso la cloud Windows Azure. QorosQloud crea una connessione che mai si era vista in precedenza tra il conducente, il veicolo e il mondo digitale, consentendo al primo di essere “sempre connesso” al sistema di navigazione e alle informazioni sul traffico, ai suoi social network così come alla possibilità di conoscere lo stato della sua auto e le sue necessità di manutenzione.
Microsoft e 21ViaNet hanno annunciato l’anteprima al pubblico cinese di Windows Azure, gestita da 21ViaNet, per il prossimo 6 giugno. Nel corso della presentazione odierna, è stata utilizzata una Qoros 3 Sedan pre-serie per mostrare come le funzionalità della piattaforma verranno sfruttate dai servizi QorosQloud.
Alla conferenza stampa tenuta da Ralph Haupter, a.d. e presidente di Microsoft China, ha partecipato in qualità di special guest il vice presidente Qoros, Volker Steinwascher.
<<Il modo con cui Qoros utilizza già Windows Azure è entusiasmante –  ha affermato Ralph Haupter -. QorosQloud dimostra l’affidabilità, la flessibilità e l’innegabile valore di Windows Azure nel risolvere le più diverse e complesse esigenze quotidiane degli utilizzatori. Siamo orgogliosi di fornire la migliore piattaforma cloud e il miglior supporto tecnico per consentire a Qoros di introdurre la propria soluzione di infotainment e telematica>>.
Stefano Villanti, direttore esecutivo marketing vendite e strategie drodotto Qoros ha commentato: <<La cooperazione tra Qoros e Microsoft è la perfetta rappresentazione del nostro brand concept: una Qoros è molto di più di un semplice mezzo di trasporto. Non stiamo solo creando automobili eleganti che permettono la perfetta empatia tra conducente, vettura, tecnologie moderne e connettività, forniamo anche funzionalità che vanno oltre il semplice atto di guidare>>.
L'avanzata interfaccia è stata progettata e sviluppata in-house con il supporto di esperti di livello mondiale che si sono concentrati sulle modalità di gestione delle informazioni sul display, in modo da generare la minore distrazione possibile per il guidatore ottimizzando la facilità d’uso durante la marcia. L’interfaccia touch screen si basa sullo scorrimento (swipe) e il tocco (tap) delle dita, gesti familiari per chi utilizza smartphone e tablet, mentre nel settore automotive è unica per quanto riguarda la risposta ai gesti multi-touch. Si può rispondere a una telefonata, per esempio, facendo scorrere le dita verso il conducente, in qualsiasi punto dello schermo da otto pollici.
Il servizio di navigazione di QorosQloud non fornisce solo precise indicazioni vocali passo passo ed efficaci ricerche dei punti d'interesse (Poi). Incorpora il sistema di informazioni sul traffico più avanzato in Cina, in grado di fornire rapporti sugli incidenti, informazioni precise su rallentamenti del traffico e aggiornamenti in tempo reale dei tempi di percorrenza e di arrivo. Con le informazioni puntuali sul traffico relativo anche alle strade secondarie è di fatto un sistema di navigazione in grado di offrire automaticamente, in tempo reale, i suggerimenti più affidabili circa il percorso più rapido per raggiungere la destinazione impostata.
Dal momento che QorosQloud è in grado di sincronizzarsi anche con i dispositivi mobili e il calendario dell’utente, è di fatto il primo sistema al mondo capace di calcolare e utilizzare i tempi di percorrenza necessari per raggiungere una destinazione. Tali informazioni sono quindi incluse negli avvisi relativi all’appuntamento in calendario su smartphone, tablet o computer di casa e ufficio.
QorosQloud integra l’auto ai dispositivi mobili dell'utente e per questo è anche in grado di tenere conto, nella pianificazione del viaggio, del vero tempo complessivo, incluso, ad esempio, quello necessario a raggiungere a piedi il parcheggio. Può consigliare opportunamente il percorso in considerazione delle condizioni del traffico e può suggerire sistemazioni e ristoranti lungo il tragitto. E una volta nelle vicinanze della destinazione, può anche informare il conducente della disponibilità di parcheggi nei paraggi.
Viaggi e punti d'interesse possono essere personalizzati o addirittura creati ex nuovo nonché condivisi con gli amici. E con la possibilità di disporre di account personali, diversi conducenti possono predisporre un’esperienza di guida su misura anche se guidano la stessa auto. I telefoni cellulari possono essere collegati al sistema tramite Bluetooth, Usb e interfacce di ingresso audio compatibili con la maggior parte dei dispositivi.
Grazie alla piattaforma Windows Azure, QorosQloud è in grado di creare un ricco portale informativo che collega il conducente, l'auto e il mondo digitale. Pochi semplici tocchi sullo schermo touch screen da otto pollici consentono all'utente di accedere alle informazioni sugli orari dei Centri di assistenza e sulla manutenzione programmata: QorosQloud è il primo servizio di infotainment al mondo con il quale gli automobilisti possono scegliere e prenotare un appuntamento con il concessionario attraverso lo stesso display.
Di serie, il sistema QorosQloud è predisposto per inviare automaticamente un avviso per ottenere i servizi di soccorso se l'automobile rimane coinvolta in un incidente. Il monitoraggio in tempo reale e la visualizzazione dello stile di guida e del consumo di carburante possono aiutare i conducenti a migliorare l'efficienza e la sicurezza della loro guida. E’ il primo sistema di infotainment in Cina che permette agli utenti di scegliere quando effettuare il check-in nei loro social media, un aspetto non trascurabile per coloro che sono abituati a condividere ogni momento importante con i propri contatti. Consente inoltre di ricevere gli aggiornamenti dai social network e di condividere esperienze di guida, interessi, percorsi preferiti e immagini.