Rüsselsheim – Opel Adam con il sistema di infotainment IntelliLink è ora disponibile con l’integrazione totale di Siri Eyes Free, l’assistente intelligente di Apple che esegue una serie di compiti mentre si è alla guida, grazie al riconoscimento vocale. Utilizzando un pulsante sul volante, chi possiede un iPhone1 compatibile con iOS 6 può chiedere a Siri Eyes Free di eseguire determinate operazioni in tutta sicurezza, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante. Si tratta di più che un tradizionale comando vocale. Chi viaggia su Adam può parlare a Siri Eyes Free proprio come farebbe con una persona in una conversazione.
Per minimizzare ulteriormente le possibilità di distrazione, Apple e Opel vanno oltre la funzionalità hands-free grazie alla modalità Siri Eyes Free che consente di interagire con il proprio dispositivo Apple utilizzando esclusivamente i comandi vocali, senza che lo schermo del dispositivo si illumini mostrando il testo della conversazione con Siri mentre si usa questa funzionalità. E’ uno dei significativi interventi di sicurezza che Apple ha compiuto insieme a Opel durante la fase di sviluppo e che dimostra la massima attenzione dedicata a questo aspetto.
Chi già possiede Adam con IntelliLink può comunque utilizzare Siri Eyes Free. Opel offre un aggiornamento software gratuito che permette di aggiungere la funzionalità Siri Eyes Free a IntelliLink. L’innovativo sistema IntelliLink può essere costantemente aggiornato per avere un sistema di infotainment sulla vettura sempre in linea con il proprio dispositivo mobile. I proprietari di Adam dovranno recarsi dal concessionario Opel per ricevere l’aggiornamento. Basta collegare il proprio dispositivo Apple iOS con il sistema di infotainment IntelliLink mediante Bluetooth, effettuare la sincronizzazione e utilizzare il pulsante al volante per l’attivazione dei comandi vocali per avviare la sessione di Siri in modalità Eyes Free. E’ possibile attivare Siri Eyes Free mentre altre app (come per esempio BringGo) continuano a girare in sottofondo. In questa fase, eventuali brani musicali o le istruzioni del navigatore vengono silenziate automaticamente.
Su Adam equipaggiata con il sistema di infotainment IntelliLink, sarà possibile utilizzare Siri Eyes Free per: telefonare ai contatti presenti sull’iPhone mediante comandi vocali e senza impegnare le mani; ascoltare i brani musicali della propria libreria iTunes senza dover perdere tempo a scorrere i menu, e quindi senza distrarsi mentre si guida; ascoltare, comporre e inviare un iMessage, un Sms o una email a un numero telefonico o a chiunque sia stato salvato nei contatti; accedere al calendario e aggiungere appuntamenti, leggere le notifiche in arrivo e la configurazione delle impostazioni dell’allarme e delle notifiche; Siri risponde anche a richieste semplici come i punteggi delle partite, il meteo o le date delle festività nazionali
Oltre a ciò, anche chi possiede il sistema FlexDock può integrare completamente Siri Eyes Free con il proprio smartphone nella parte anteriore e centrale del cruscotto. Basta mettere il proprio smartphone Apple (compreso l’iPhone 5) nel supporto e Siri Eyes Free può fornire il proprio supporto con l’attivazione vocale di altre App Apple come Apple Maps. Con Apple Maps in funzione, si può perfino chiedere a Siri Eyes Free “Siamo quasi arrivati? “. Un ulteriore vantaggio di Opel FlexDock è che l’iPhone si ricarica automaticamente, senza bisogno di cavi aggiuntivi, evitando così di restare senza batteria.
Il nuovo sistema di infotainment IntelliLink di Opel è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch e con i dispositivi su base Android. Tra le possibilità offerte da IntelliLink sulla nuova Adam vi sono TuneIn, una app che consente di accedere alle radio di tutto il mondo, BringGo, una app completa di navigazione, e Stitcher, una app per ricevere podcast dalle radio internet di tutto il mondo. IntelliLink porta in auto la connettività e la funzionalità degli smartphone in totale sicurezza grazie allo schermo touch screen a colori ad alta risoluzione da sette pollici mediante le connessioni Bluetooth o Usb. IntelliLink, questo sistema di infotainment ultramoderno, può quindi essere personale nell’uso quanto il contenuto memorizzato sul proprio iPhone o dispositivo Android ed è allo stesso tempo accessibile: in Italia IntelliLink è standard per Adam Glam e Adam Slam ed è disponibile su Adam Jam al prezzo di solo 300 euro.