Shanghai – Qoros si è aggiudicata il prestigioso premio Telematics Update al Telematics Detroit 2014, forum di importanza mondiale relativo alla telematica per auto. Il titolo di “Miglior Prodotto Telematico o Lancio di Servizi in un Mercato Emergente (nella regione BRIC)” è stato conferito per l’eccezionale contributo al progresso nell’ambito dell'informazione e della comunicazione in un prodotto di serie con la sua piattaforma QorosQloud di servizi in rete.
I giudici hanno apprezzato la strategia Qoros di offrire sistemi telematici sul complesso mercato cinese, commentando: <<È stato utilizzato un approccio pionieristico, con una proposta di grande valore>>.
Con oltre 30 funzioni d'avanguardia disponibili al lancio, questa suite di servizi basati su cloud permette all'automobilista di rimanere sempre connesso ricevendo in tempo reale informazioni su navigazione e traffico, aggiornamenti dai social network e sulle esigenze di manutenzione e riparazione dell'auto. Quando si è lontani dal veicolo, i servizi QorosQloud sono accessibili tramite un sito Web dedicato (www.QorosQloud.com) e un’app per smartphone e tablet, per favorire ancora di più l'interazione dei proprietari con l'auto e i loro mondi digitali.
La rivista Telematics Update, promotrice dell’omonimo premio, è il punto di riferimento mondiale per le industrie della telematica, della comunicazione su rete cellulare e del web applicate all'auto, con un importante ruolo propositivo e di agevolazione allo sviluppo della telematica per l'auto. I vincitori sono stati selezionati, tra le centinaia di segnalazioni ricevute, da un comitato indipendente di esperti provenienti dall'industria dell'auto e della comunicazione senza fili.
 
QOROSQLOUD
QorosQloud, che ha debuttato sulla 3 Sedan e sarà disponibile su tutti i modelli Qoros 3 Hatch fin dal lancio, è un sistema di accesso ad una suite di servizi di connettività. È basato sulla piattaforma cloud Microsoft Windows Azure ed è disponibile in Cina tramite il network 3G di China Unicom.
I servizi QorosQloud, raggiungibili in auto tramite il sistema Qoros MMH con schermo da otto pollici, sono accessibili anche con lo smartphone, il tablet, il PC o il Mac dell'utente grazie al sito Web dedicato e alle app per iOS e Android.
Il sito Web e le app permettono a QorosQloud di integrarsi con tutti i dispositivi dell'utente migliorando così l’interazione uomo-macchina e rendendo l’auto un elemento attivo nella vita digitale del suo proprietario. Il risultato è una connessione più stretta tra il guidatore, il veicolo e il mondo digitale.
La maggior parte dei servizi sono disponibili gratuitamente senza limiti di tempo e possono essere integrati con i servizi QorosQloud Premium, che comprendono informazioni dinamiche sul traffico, sulla disponibilità di parcheggi e le funzioni di aggiornamento delle mappe.
Inoltre, in quella che rappresenta un'innovazione di rilievo per l'automobilista cinese, Qoros si è accordata con un'importante compagnia di assicurazioni, la China Pacific Insurance Group, per offrire il Piano Guida Sicura (Safe Drive Plan), ossia una gamma di servizi esclusivi di assicurazione e sicurezza che offrono un'esperienza di guida e di proprietà del veicolo libera da preoccupazioni. I servizi comprendono, per la prima volta in Cina, il soccorso stradale in viaggio e i servizi d’emergenza (Emergency Services & Roadside Assistance): se il veicolo viene coinvolto in un incidente, QorosQloud notificherà il centro emergenze. Gli operatori dello stesso cercheranno di contattare il conducente via telefono attivando, se necessario o in caso di mancata risposta, i servizi di emergenza e di recupero senza alcun costo aggiuntivo.
Il Piano Guida Sicura comprende anche il monitoraggio in tempo reale del comportamento alla guida. QorosQloud utilizza questi dati per avvisare gli automobilisti che manifestano una condotta di guida non corretta o pericolosa; incoraggia quindi una guida più sicura e attenta generando suggerimenti mostrati sullo schermo tattile del sistema Qoros MMH e tramite il sito Web personalizzato QorosQloud o le app per smartphone.
 
SISTEMA INFOTAINMENT CON SCHERMO TOUCHSCREEN
Dall'auto, QorosQloud è accessibile grazie al sistema Qoros MMH, di serie su tutti i modelli Qoros. Lo schermo tattile di tipo capacitivo ha una risoluzione di 800×480 pixel.
Qoros MMH è uno dei primi sistemi di infotainment touchscreen al mondo ad essere appositamente progettato per sfruttare al massimo la gestualità multi-touch.??L'interfaccia utente avanzata, il software e la grafica di Qoros MMH sono stati progettati e sviluppati internamente per gestire con la massima sicurezza la visualizzazione di informazioni.
L'interfaccia utente si basa sul concetto dello “swipe” (lo scorrimento) dei moderni smartphone. Ad esempio, è possibile rispondere a una telefonata in entrata facendo scorrere, ovunque sullo schermo, un dito in direzione del guidatore oppure indirizzarla alla segreteria telefonica con un gesto analogo ma in direzione opposta. In questo modo il conducente non deve distogliere gli occhi dalla strada per individuare una specifica area dello schermo con la quale interagire.