Nella gamma Peugeot ci sono quattro modelli che hanno numerazione diversa rispetto a tutti gli altri. Sono i modelli col doppio zero. La prima ad entrare in gamma è stata la “piccola” 1007, la seconda la grande suv 4007, la terza la recente crossover 3008 alla quale è seguita la monovolume 5008. Il doppio zero significa che sono auto “speciali”.
Prendiamo la 3008, realizzata su base della 308. E’ una crossover esclusivamente con la trazione anteriore e configurazione interna a 5 posti. Non è prevista la trazione integrale. E allora che crossover è?
Presto detto. Tra i tanti sistemi di alta tecnologia che ha a bordo c’è n’è uno che trasforma la 3008 in auto in pratica a trazione integrale senza averla. Questo sistema, che è in optional e costa appena 200 euro, è il Grip control che entra in funzione quando il pilota lo richiede ed agisce attraverso una manopola che si trova sul tunnel accanto al posto guida. Il Grip control abbinato a pneumatici Michelin “mud&snow”. è un sistema che ottimizza la motricità delle due ruote anteriori attraverso un sofisticato sistema antislittamento,sviluppato in collaborazione con Bosch, integrato al calcolatore dell’Esp. La manopola ha 5 semplici, e facili da gestire, modalità di funzionamento evidenziate da simboli.
Esp standard. L’Esp è calibrato per un basso livello di slittamento sulla base dei coefficienti di aderenza che di solito si trovano sulle strade.
Neve. Il sistema adegua la strategia alle condizioni incontrare da ciascuna delle ruote anteriori in fase di partenza; in fase di progressione ottimizza il pattinamento per garantire la migliore accelerazione in funzione della aderenza disponibile e si riposizione su Standard quando si superano i 50 km/h.
Fango. Prevede che già in avviamento le ruote meno aderenti possano pattinare in modo da agevolare l’uscita dal fango e ritrovare aderenza;  rimane attivo fino a 80 km/h.
Sabbia. Consente il maggiore pattinamento contemporaneo delle due ruote motrici per fare avanzare l’auto ed evitare il rischio di insabbiamento; si riconnette alla modalità Standard sopra i 120 km/h.
Esp of. Concede la possibilità di scollegare l’Esp e il Grip control fino a 50 km/h per dare totale autonomia al pilota; superati i 50 km/h reinserisce automaticamente la modalità Esp standard. (ore 09:00)