Tra i  sistemi di sicurezza della Peugeot 3008 (di serie: Abs+Ref+Esp, 6 airbag – conducente e passeggero, laterali e a tendina – freno di stazionamento elettrico con Hill holder, regolatore e limitatore di velocità, rilevatore di ostacoli posteriore) uno merita particolare attenzione perché se seguito con intelligenza e accortezza può evitare all’automobilista che guida il pericolo di tamponamenti. E’ l’Head up display al quale è abbinato il Distance Alert e l’indicatore della perdita di pressione dei pneumatici.
In pratica le informazioni necessarie ad una guida sicura sono proiettate, dal retro della palpebra del cruscotto, su uno schermo transulicido in policarbonato antiriflettente a scomparsa. In tal modo il guidatore accede alle informazioni relative alla velocità, al regolatore/limitatore di velocità e al Distance Alert, senza distogliere lo sguardo dalla strada. Oltre al comfort di utilizzo che ne deriva per il guidatore in tutti i tragitti, lunghi o quotidiani, il sistema è un vantaggio in termini di sicurezza primaria. Abbinato al sistema Head up display e a un radar specifico montato nella parte anteriore della 3008, il Distance Alert completa i sistemi di aiuto alla guida esistenti, come il regolatore/limitatore di velocità. Il sistema allerta il conducente quando la distanza di sicurezza, misurata in secondi dal veicolo che precede, scende al di sotto della soglia impostata dal conducente in funzione della velocità. Infatti, oltre a permettere di rispettare le regolamentazioni vigenti che comportano sanzioni più o meno pesanti in base ai Paesi, il sistema vuole essere pedagogico: il conducente può valutare la distanza di sicurezza ottimale necessaria e consigliata. In caso di incidente, di norma, il guidatore impiega un secondo per reagire e un altro secondo per effettuare la frenata di emergenza. Da qui la necessità di mantenere sempre una distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede. Tale distanza deve essere proporzionale alla velocità perché in due secondi il veicolo percorre 56 m a 100 km/h, 72 m a 130 km/h, e così via. Il Distance Alert traduce questa misura in tempo reale per segnalare il rischio di un potenziale pericolo.
Insomma automobilista avvisato mezzo, se non totalmente, salvato. Il Distance Alert funziona in una gamma di velocità compresa tra 70 e 150 km/h ed è possibile impostare l’allarme tra le due distanze (tra 0,9 e 2,5 secondi in base alla normativa del Paese).
Il sistema non è intrusivo in quanto mostra una semplice informazione destinata al conducente che ha sempre il controllo totale della sua 3008.
L’assistenza alla partenza in salita Hill Holder grazie al suo dialogo permanente con l’Esp permette, quando il veicolo si trova in salita di mantenerlo fermo per due secondi dopo avere lasciato il pedale del freno, il che lascia al guidatore il tempo di sollevare il piede del freno e di premere il pedale dello acceleratore. Il sistema funziona quando la pendenza raggiunge il 3%. (ore 11:00)