Sapevate che grazie alle compatte di ultima generazione Mercedes è notevolmente “ringiovanita”? L’età media di chi guida l’attuale generazione della Classe A, ad esempio, in Europa è oggi di circa 13 anni inferiore rispetto al modello precedente. Rinfrescare i modelli, quindi, fa bene.

Ecco allora che tocca a CLA e CLA Shooting Brake sottoporsi a un facelift che affina la tipica estetica, porta un nuovo paraurti anteriore e integra i terminali di scarico in quello posteriore. Notevolmente ampliata la gamma di cerchi: sono disponibili complessivamente cinque nuovi cerchi in lega da 18″, tra i quali, in abbinamento all’AMG Line, un cerchio nel nuovo design a 5 doppie razze in due versioni cromatiche (verniciati in nero o grigio titanio e torniti con finitura a specchio).

L’abitacolo di CLA si dota, invece, di nuovi rivestimenti per i sedili, inserti e comandi cromati. Il Media Display da 8 pollici è ora più slanciato, sospeso sulla plancia e dotato di nuovo vetro di copertura. La strumentazione è ancora più chiara, con nuovi quadranti e lancette rosse.

Già prima del facelift, CLA e CLA Shooting Brake disponevano di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida all’avanguardia. Tra questi, ad esempio, il Brake Assist attivo, in grado di frenare autonomamente per ridurre il pericolo di tamponamenti, o i programmi di marcia per modificare le caratteristiche della vettura (curva di motore, cambio e sterzo) premendo un pulsante.

Il facelift alle Mercedes CLA e CLA Shooting Brake porta adesso i fari LED High Performance, con un consumo energetico inferiore di circa il 60% rispetto ai fari allo xeno e di circa il 70% rispetto a quelli alogeni, pronti a durare per l’intera vita utile della vettura. In abbinamento ai fari LED High Performance ci sono le luci posteriori multi-livello, che evitano l’abbagliamento dei veicoli retrostanti grazie al sistema di attenuazione dell’intensità luminosa delle luci di stop e degli indicatori di direzione su tre livelli.

GAMMA MOTORI DA 109 A 381 CV
A scelta per le nuove Mercedes CLA e CLA Shooting Brake ci sono 3 motori diesel e 6 benzina.

I diesel sono: CLA 180 d da 109 cv, CLA 200 d 136 cv e CLA 220 d 177 cv. Benzina: CLA 180 da 122 cv, CLA 200 156 cv, CLA 220 4Matic 184 cv, CLA 250 211 cv, CLA 250 Sport 218 cv e la sportivissima versione AMG CLA 45 Matic da 381 cv, tra le più potenti nel suo segmento.

Suller versioni AMG vanno segnalate anche le novità portate dal facelift, come il nuovo spoilerino sul cofano del bagagliaio, lo spoiler anteriore nel nuovo design A-Wing, il design dell’inserto diffusore con quattro alette verticali. Ora è disponibile anche, come equipaggiamento a richiesta, un pacchetto aerodinamico AMG, che comprende uno splitter anteriore più grande, flic supplementari, uno spoilerino AMG nero sulla coda e spoilerini laterali sulle prese di uscita dell’aria.