Toyota leader mondiale di vendite, ma Volkswagen…

La casa giapponese si conferma leader nelle vendite su scala mondiale avendo oltrepassato il traguardo delle 10 milioni di unità ma viene insidiata dal Gruppo Volkswagen che nel 2015 potrebbe spodestare Toyota.

toyota-news-2014-6-million-hybrid-focus_tcm-11-233518

Toyota ha oltrepassato il traguardo delle 10 milioni di unità vendute nel mondo, arrivando a quota 10,23 milioni di esemplari.

Il successo del Gruppo nipponico è dovuto soprattutto alle vetture marchiate Toyota e Lexus che da sole hanno totalizzato quasi 9,15 milioni di esemplari venduti. Ottimi risultati anche per i marchi Dahiatsu e Hino che hanno rispettivamente contribuito al successo della casa giapponese con 915.000 unità vendute e 168.000 unità.

Dopo le notizie degli scorsi giorni in cui sembrava che il Gruppo Volkswagen sarebbe riuscito a conquistare il primato mondiale di vendite di automobili, Toyota ha riconfermato quindi la sua leadership. Non è tutto oro quello che luccica però, perché il futuro potrebbe pendere a favore dei tedeschi, visto che Toyota ha previsto un possibile calo, quantificabile in un punto percentuale, delle proprie vendite durante il 2015.

Pare, infatti, che alcuni mercati, tra cui quelli emergenti e lo stesso mercato interno giapponese, potrebbero subire una flessione attorno ai 10,15 milioni di unità. Un numero estremamente vicino agli attuali dati di vendita di Volkswagen che, solo quest’anno, è cresciuta del 4,2% e potrebbe quindi spodestare i giapponesi.

Il sorpasso, però, non è ancora avvenuto. Toyota si gode così i fantastici risultati del 2014 e la sua leadership nel mercato mondiale mentre Volkswagen, pur avendo aumentato in maniera importante i propri volumi di vendita, ancora non è riuscita a rubare lo scettro ai giapponesi. Il nuovo anno è appena iniziato, staremo a vedere.