In Italia l’amore per gli animali è sempre più diffuso. I dati del Ministero della Salute parlano di circa 10 milioni di cani registrati e tra le regioni spicca la Lombardia con oltre 1,4 milioni. L’Italia, inoltre, è il primo Paese per pet-hospitality con il 50% di strutture pet-friendly, rispetto a una media europea del 40% e mondiale del 37%.

Quasi tutti i proprietari di cani considerano il proprio animale un membro della famiglia a tutti gli effetti e la maggior parte sarebbe disposta ad acquistare una nuova auto in grado di offrire più comfort anche per loro. Lo scorso anno Nissan aveva creato un concept di X-Trail dedicato proprio alle famiglie con amici a quattro zampe, dotato di bagagliaio completamente ridisegnato e allestimento dedicato al trasporto e alla cura dei cani: rampa telescopica, distributori di acqua e crocchette, sistema audio e video per tenere sempre sotto controllo Fido. Un successo di click su YouTube, che forse, visti anche i numeri dei pet lovers, ha portato Nissan a passare dal concept alla realtà.

La Casa giapponese ha infatti creato un kit per il trasporto del cane a bordo della X-Trail. Ma non è la sola. Frutto della collaborazione con il brand del pet-food Trainer, il kit ordinabile e installabile in qualsiasi officina autorizzata Nissan comprende un vasto equipaggiamento molto utile per chi viaggia spesso col cane: rivestimento del bagagliaio in ecopelle e antiscivolo, griglia divisoria tra bagagliaio e abitacolo, doccia per rimuovere rapidamente terra o fango dal cane prima di salire a bordo, telo impermeabile per la doccia, telo per asciugatura e rampa telescopica per facilitare la salita a bordo del cane. Niente male per chi volesse prendersi cura del proprio amico a quattro zampe.

SHARE
Melina Famà
Siciliana doc e amante di scarpe, borse e buon cibo. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano, si avvicina al mondo dei motori grazie al fidanzato, che la istruisce quasi come un maschiaccio. Gattara nell'animo, è admin di @igers_messina.