Tre edizioni speciali limitate per celebrare la Land Rover Defender

Tre modelli ognuno dei quali sottolinea un elemento diverso della storia del Defender. Le Edizioni Heritage, Adventure e Autobiography – quest’ultima non commercializzata in Italia – sono tutte equipaggiate con il motore 2.2 litri diesel.

land rover defender limited edition

Per celebrare la propria icona, Land Rover ha realizzato il più grande esemplare di “sand art” mai prodotto nel Regno Unito. Ma non si è accontentata di una colossale opera di “sand art”. L’evento, infatti, ha segnato il debutto di tre serie celebrative del Defender, tre modelli in edizione limitata ognuno dei quali sottolinea un elemento diverso della storia del Defender. Le Edizioni Heritage, Adventure e Autobiography – quest’ultima non commercializzata in Italia – sono tutte equipaggiate con il motore 2.2 litri diesel.

“Intendevamo chiudere la produzione del Defender a Solihull con un’edizione speciale, ma riuscire a realizzarla con una identità singola si è rivelato impossibile”, ha detto Nick Rogers, vehicle line director di Land Rover.

L’Autobiography Edition sarà destinata solo ad alcuni mercati, mentre la Heritage Edition si ispira alle prime Land Rover e abbina un design nostalgico ai comfort più attuali e sarà disponibile in tutto il mondo, così come l’Adventure Edition. Entrambe saranno disponibili a partire da agosto.

EDIZIONE HERITAGE
L’Edizione Heritage evoca la storia del Defender con una moderna interpretazione della famosa Land Rover HUE166, la prima Serie I pre-produzione soprannominata “Huey” che risale al 1947. È cataratterizzatat da tinta metallizzata Grasmere Green e tetto Alaska White, griglia in stile Heritage, cornici dei fari e cerchi heavy duty in acciaio. Altri tocchi nostalgici si ritrovano nel paraurti anteriore argento con terminali neri. Esternamente il tocco finale è dato dai distintivi in alluminio in stile Heritage sulla griglia e sul posteriore che si ispirano a quelli dei modelli delle Serie I e II. I pannelli dei parafanghi anteriori sfoggiano l’evocativa grafica HUE 166 .

Mentre gli esterni rendono omaggio alle prime Land Rover prodotte, l’interno offre il comfort più avanzato e finiture di lusso, come la corona del volante e la leva del cambio in pelle traforata, la finitura Bright Aluminium per bocchette, maniglie e serrature, i pannelli anteriori dei sedili in tessuto Almond Resolve con logo Heritage e distintivi HUE 166.

L’Edizione Heritage del Defender sarà disponibile da agosto nelle versioni 90 e 110, con una produzione totale di soli 2.654 veicoli di cui 250 in Italia, con un prezzo indicativo a partire da 37.500 euro.

land rover limited edition

EDIZIONE ADVENTURE
Il Defender è stato cruciale per l’affermazione di Land Rover come veicolo per le spedizioni e l’Adventure Edition è pensata proprio per chi ama l’esplorazione. Ad aumentare le credenziali off-road del Defender, l’Adventure Edition monta una speciale protezione sottoscocca per la coppa olio e per le soglie delle portiere, mentre i pneumatici Goodyear MT/R consentono di sfruttare al massimo tutta la trazione disponibile.

L’Adventure Edition è disponibile in tre tinte metallizzate: Corris Grey, Yulong White and Phoenix Orange. Tutti i modelli sfoggiano la tinta Santorini Black a contrasto per la griglia Adventure con la sua cornice, il cofano, il tetto e la porta posteriore, oltre la cornice dei fari e gli archi passaruota.

Il modello ispirato alle spedizioni è inoltre equipaggiato con fari LED da 7″, indicatori anteriori trasparenti e cerchi in lega a razze doppie torniti al diamante Gloss Black. I parafanghi anteriori sfoggiano le scritte 90 e 110.

Internamente, il comfort dell’Adventure Edition garantisce un riparo di grande qualità dalle condizioni avverse. I sedili rivestiti in pelle Windsor sono disponibili in tre combinazioni di colore, con inserti in pelle traforata e cuciture a contrasto per un ulteriore tocco di raffinatezza. Il rivestimento in pelle Windsor di alta qualità compare anche sulla plancia al lato passeggero e sul cruscotto strumenti. Completano il look Adventure rivestimenti in pelle bianca per portiere e maniglie tientibene, cielo Ebony e tappetini esclusivi.

In vendita da agosto nelle versioni 90 e 110, sarà disponibile in 2.277 unità di cui 200 per l’Italia, a un prezzo indicativo a partire da 48.300 euro.

SHARE
Dario Cortimiglia
Giornalista professionista dal 2005, ottiene la laurea magistrale in Televisione, Cinema e Produzione Multimediale allo IULM e nel 2009 vince un concorso SKY per cortometraggi. Conclusione? Scrive di auto, ma è ancora convinto diventerà un grande regista. Founder & admin di @igers_messina e @exploringsicily.it.