Il fascino indiscreto dell’ agriturismo umbro

Il fascino indiscreto dell’ agriturismo umbro

A, come agriturismo. Un comparto che in Umbria si caratterizza come realtà che percorre gli itinerari della  fede, della natura, dei prodotti tipici. Agriturismo in Umbria è vino, a Torgiano, con il Museo del Vino creato  da Lungarotti; o Gubbio, bella anche solo da passeggiare, pulsante durante la Corsa dei Ceri; Città della  Pieve, Tuoro sul Trasimeno, Passignano, Castigione del Lago. L’agriturismo in Umbria è fra i poderi che  furono mezzadria, contadini fra i proprietari e la natura, per creare un proprio futuro e una cucina ricca e  gioiosa fatta di carni genuine, di ottimo olio, di vini eccellenti, di frutta e ortaggi autoctoni che chiedono di non scomparire. E, quindi, agriturismo in Umbria per conoscere Todi, terra natale di Jacopone, città eletta a misura d’uomo; per conoscere Trevi, Umbertide, Città di Castello. E molto altro ancora.
Agriturist ha selezionato un’ampia offerta di agriturismo in Umbria dividendola per tipologie: con ristorante, 60 offerte; con campeggio, 6 offerte; con fattoria, 14 offerte; con cavalli, 33 offerte; con biciclette, 130 offerte; per disabili, 80 offerte; con piscina , 143 offerte;  economico, 116 offerte; con la possibilità di portare il cane, 115 offerte.
Tra tutte abbiamo scelto quattro location. Eccole.
AGRITURISMO LA TERRAZZA
località Montevillano, Valfabbrica (Perugia) – m 600 s.l.m.
referente Tiziana Catanossi, tel. e fax 075.901370, tel. 320.1939153
Azienda agricola di 30 ha, in posizione collinare con uno splendido panorama su Assisi, Perugia e Gubbio.  Ristorante tipico con prodotti genuini.
Attività ricreative: idromassaggio, passeggiate, escursioni, riserva di caccia, battute di caccia al cinghiale con  cani addestrati; piscina (a 2 km), tennis (a 4 km), pesca sportiva (a 6 km), equitazione (a 10 km), Perugia (km 20), Spello (km 10), Lago Trasimeno (km 30)
Vendita prodotti agricoli: olio extravergine d’oliva di prima spremitura, miele biologico, marmellate, tartufi,  pane con le erbe fatto a mano, torta al testo.
Categoria superiore
Lingue inglese francese spagnolo
Cani ammessi
Camere 5. Prezzo medio per notte a persona oltre 50 euro
AGRITURISMO POGGIO ALLE VIGNE
Località Monte Spinello, Torgiano (Perugia) – m 220 s.l.m.
Azienda Agricola S. Rocco Srl – Tel.075.982994, fax 075.9887014
Casolare umbro del XVII secolo in collina, circondato dai vigneti del celebre vino Rubesco, nei pressi del  borgo medievale di Torgiano. L’azienda agricola, di circa 400 ha, è condotta a vigneto e oliveto
Attività ricreative: parco giochi per bambini, spazi verdi attrezzati; tennis (km 1), equitazione (km 3)
Vendita prodotti agricoli: vino Doc e Docg, olio, salsa balsamica d’uva
Categoria superiore
Lingue inglese francese tedesco
Cani non ammessi
Appartamenti 10
Prezzo medio per notte a persona da 40 a 50 euro
AGRITURISMO PIAN DEL TEVERE
Frazione Miralduolo, Strada Palla, n. 10, Torgiano (Perugia) – m 175 s.l.m.
Referente Giuseppe Severini – Tel. 075/9889520; 333/1678034; fax 075/985486
Affascinante casa del XVIII secolo in campagna incontaminata, tra Perugia, Assisi e Todi in zona Doc vini di Torgiano, vicino a città d’arte umbre. Quattro ampi appartamenti con ogni confort, camino, cucina, giardino barbecue, sala riunioni, grande tettoia
Attività ricreative: corsi di ceramica, corsi di cucina; equitazione (km 1), tennis (km 1), Golf (km 18), Lago  Trasimeno (km 20).
Vendita prodotti agricoli: prodotti dell’orto, vino Doc e Docg, olio extravergine Dop, frutta
Categoria superiore
Lingue inglese francese
Cani non ammessi
Appartamenti 4, 3 giorni di soggiorno minimo
Prezzo medio per notte a persona da 30 a 40 euro
AGRITURISMO IL BORGHETTO
Località Cacciano, Todi (Perugia) – m 300 s.l.m.
Referente Ugo Todini – Tel. 075.8852142; 349.1069282
Accoglienza in 3 casali al centro di un’azienda cerealicola e oliviticola di 56 ha, a 6 km da Todi e vicina alle  principali città d’arte.
Attività ricreative: corsi di addestramento al rilassamento con weekend organizzati, bocce, ping pong;  pallavolo, birdwatching, campo giochi, escursioni con guida, barbecue e forno a legna, equitazione (km 2),  tennis e pesca sportiva (km 3)
Vendita prodotti agricoli: vino, olio extravergine d’oliva Dop, marmellate
Categoria superiore
Lingue inglese
Cani ammessi
Appartamenti 5
Mesi di apertura da marzo a dicembre
Prezzo medio per notte a persona da 30 a 40 euro (ore 09:45)

NO COMMENTS

Leave a Reply