Albania, la “Terra delle Aquile”

Albania, la “Terra delle Aquile”

Albania, un paradiso terrestre fatto di boschi, montagne, ruscelli, cascate, canyon, fiumi e spiagge deserte. E in Albania un viaggio tra archeologia e storia, mare cristallino e cibo squisito, all’interno di una natura ancora incontaminata, che farà spazzare via pregiudizi e luoghi comuni in un Paese di gente cordiale, disponibile, tranquilla e spontanea. Un itinerario estivo in  fuoristrada turistico di media difficoltà per tutti i veicoli 4×4, adatto a famiglie con bambini proposto da Viaggi4X4, il tour operator dell’avventura.
L’Albania è un Paese che si apre al mondo, con le sue grandi bellezze, in uno dei più suggestivi e nascosti angoli del Vecchio Continente. È un Paese ricchissimo di archeologia e oggi conserva ancora una lingua antica, il folklore e i balli tradizionali popolari, questi ultimi nei secoli si sono poi diffusi in Italia e in tutta Europa. L’Albania ha una costa di 360 km, lungo tutta questa costa ci sono tante spiagge pressoché deserte.
In alcuni momenti si ha la sensazione di essere in ex Unione Sovietica. I palazzi, le grandi statue degli eroi e dei martiri, ed i caffè, tendono a dare questa impressione; l’impronta della recente dittatura è ancora molto presente, talvolta inquietante, per gli innumerevoli bunker sparsi sulle spiagge e nell’entroterra (sembra siano ben 750mila), ma che al contempo danno al visitatore un’ idea vaga di cosa sia stato vivere sotto un regime. Ma basta salire di quota ed il paesaggio si fa subito selvaggio e incontaminato. È un paradiso terrestre di boschi, montagne, ruscelli, cascate, burroni e fiumi.
Il viaggio che proponiamo con Viaggi 4×4 attraverserà gran parte delle regioni costiere e continentali albanesi, regalando spiagge solitarie con un mare limpido, montagne frastagliate e spettacolari foreste rocciose, oltre a tesori storici ed archeologici, patrimonio dell’Unesco. Oltre 800 chilometri di itinerari inediti nel Centro-Sud dell’Albania, tra verdi montagne e foreste, splendide lagune, riserve naturali, villaggi fiabeschi, gole e canyon che ci condurranno dal Mar Adriatico al Mar Jonio, passando per l’interno del paese dove svalicheremo imponenti montagne. Un itinerario tra archeologia e storia, mare cristallino e cibo squisito, all’interno di una natura ancora incontaminata; un viaggio che farà spazzare via pregiudizi e luoghi comuni, in un paese di gente cordiale, disponibile, tranquilla e spontanea.
L’itinerario si svolgerà su tracciati secondari di montagna e pianura, prevalentemente su fondo sterrato e roccioso, ed i necessari collegamenti su asfalto. Non mancheranno divertenti passaggi tecnici nei boschi e valichi suggestivi. Le cittadine che attraverseremo ancora conservano intatto tutto il fascino delle zone non battute dal turismo di massa, per godere della più genuina ospitalità albanese e dell’originale cucina continentale, un misto tra cucina greca e turca, dove uno squisito pesce e una carne genuina saranno i piatti fondamentali.
Con un mare così bello a disposizione come in Albania non poteva mancare un soggiorno di relax per dare la possibilità di innamorarsi di questi luoghi naturali e a tratti ancora selvaggi. Per chi vorrà andare oltre la bella spiaggia di Dhermi, sarà sufficiente allontanarsi di pochi chilometri verso Nord o verso Sud, seguendo gli sterrati costieri, per scoprire ogni giorno una nuova spiaggia solitaria e deserta, fino a trovare la propria spiaggia ideale dove dove trascorrere intense giornate di sole e mare. Il soggiorno a Sarande è in un hotel 3 stelle sul mare, con piscina, scivolo in mare e ottima ristorazione di pesce, carne e tante altre delizie.
Il viaggio è adatto a tutti i veicoli 4×4 e si può tranquillamente partecipare con la famiglia al seguito. Gli hotel utilizzati, tutti 3, 4 e 5 stelle, pur non trovando una reale corrispondenza di classificazione con gli alberghi internazionali, vengono sempre verificati personalmente ed offrono il miglior compromesso tra qualità e servizi tra quelli presenti nelle varie città.  Per il veicolo non sono richieste preparazioni, sarà sufficiente un veicolo 4×4 con la gommatura a disposizione e un buon tagliando al veicolo per affrontare questa avventura nella “Terra delle Aquile”. Il capogruppo dell’organizzazione sarà sempre con voi, a dispozizione per indicazioni e consigli durante tutto l’itinerario.
Con la collaborazione di Viaggi4X4, il tour operator dell’avventura

——-
Albania Estate 4X4 – Bunker Beach
7 giorni itinerario avventura + 7 giorni di soggiorno mare, dal 10 al 24 agosto (15 giorni, 14 notti) con partenza da Ancona o a scelta Bari o via terra. Partenza garantita, da 967,00 Euro (sconto 22%) fino al 13 luglio, ragazzi fino 12 anni ulteriore riduzione del 30%.

NO COMMENTS

Leave a Reply