Ultimo scorcio d’estate… Che ne pensate di un viaggio in Repubblica Ceca?

Ultimo scorcio d’estate… Che ne pensate di un viaggio in Repubblica Ceca?


Siete alla ricerca di un viaggio che vi aiuti a trascorre serenamente e nel modo più divertente possibile il vostro ultimo scorcio d’estate? Che ne pensate di un viaggio in Repubblica Ceca? Una terra che ha dato per secoli un contributo notevole alla cultura europea un po’ in tutti i campi.
Un esempio su tutti è nella musica: Wolfgang Amadeus Mozart visse e lavorò a Praga, dove si tenne la prima del “Don Giovanni”, nel 1787.
Praga ospita ogni anno in marzo il festival internazionale degli scrittori, che negli anni ha visto intervenire famosi scrittori internazionali come H.M. Enzensberger e N. Ginzburg.
Lungo tutto l’arco dell’anno hanno luogo delle manifestazioni, eventi e festival che spaziano dalla musica classica e contemporanea all’arte, al teatro, al balletto e all’opera.
Anche lo sport è molto amato ed ha portato vari atleti cechi al successo internazionale, tra cui Martina Návratilová, Ivan Lendl and Emil Zátopek.
La Repubblica ceca è un paese che può egualmente essere apprezzato dagli studenti o da persone mature, un luogo fatto apposta per una vacanza di famiglia, per momenti romantici in due o per incontri d’affari.
Vi conquisterà con la bellezza della sua natura, che è, grazie alla sua varietà, un ambiente ideale per una vacanza attiva in bicicletta o sull’acqua. Visitabili sono inoltre più di 70 campi da golf , mentre per le vacanze invernali troviamo decine di  centri sciistici .
La mappa della Repubblica ceca è coperta di città storiche, castelli e ville nobiliari , chiese e monasteri . Parte integrante di questo patrimonio di cultura sono anche i 12 monumenti iscritti nell’elenco Unisco, mentre per “nutrire il corpo”, occorre tenere a mente che le terme ceche sono famose in tutto il mondo: in un ambiente particolarmente piacevole troverete sia occasioni di cura sia di relax.
Parlando della cultura ceca non si può non menzionare la birra elemento fondamentale della cultura e delle abitudini ceche: le regioni del Paese sono famose per l’ottima qualità della birra che producono, alla quale è dedicato anche un museo, nella città di Plzen (o Pilsen) dove si trovano le più note produzioni, ma egualmente noti sono gli squisiti vini di Moravia.
La capitale Praga , con la sua indimenticabile atmosfera di città millenaria, è una delle più belle metropoli al mondo.
Punto di incontro di varie culture, città cosmopolita, Praga è una città aperta e vitale e altrettanto lo sono i suoi abitanti, cortesi e disponibili, una città museo, da vivere giorno e notte, con suoi pub letterari e i tradizionali caffè che espongono spesso opere di artisti di tutto il mondo. Ma vale ampiamente la pena visitare città come Cesky Krumlov, Tábor e Karlovy Vary, tutte con una ricca eredità storico-culturale.
La seconda città del Paese è Brno, seguita da Ostrava, entrambe città universitarie. Brno, che ospita anche una delle gare in calendario nel Motomondiale, situata all’incontro dei due fiumi Svratka e Svitava, è una metropoli industrializzata, famoso centro commerciale ma anche scientifico e culturale, nota per la grande quantità di fiere che vi hanno luogo, la più famosa delle quali è l’Esposizione Internazionale di Ingegneria. Brno è nota inoltre per il teatro alternativo e d’avanguardia e per il Festival d’Autunno.
Ostrava, altra importante città universitaria, punto di incontro tra la Repubblica Ceca, la Slovacchia e la Polonia, da sempre nota come il “cuore d’acciaio” del Paese per le miniere che vi si trovavano, ha conosciuto negli ultimi anni uno sviluppo incredibile riportando alla luce anche un bel centro storico. Ostrava è situata in un’area particolarmente affascinante ed ospita un importantissimo festival di teatro “Ostravar”, due festival musicali “Colori di Ostrava” e lo Janacek festival e la più grande libreria ceca, in un ‘area totale di 3000 mq. Insomma, la Repubblica Ceca ha divorsi modi per ammaliare i suoi visitatori, non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitarla, soprattutto in questa fine estate, uno dei periodi m migliori dell’anno per ammirarla.
 

NO COMMENTS

Leave a Reply