Roma – Il turismo all’aria aperta è uno di quei settori che negli anni mantiene inalterato il suo fascino e raccogliendo sempre nuovi consensi.
Se all’appeal di una vacanza a contatto con la Natura si affianca l’attrattiva di un concorso fotografico, allora il viaggio si fa davvero interessante.
Riparte, infatti, dal primo Febbraio la nuova edizione del concorso fotografico promosso dall’azienda Vecam che mette in palio oltre 30 premi per un valore complessivo che supera i 6000 euro.
“100% Veri Campeggiatori” è un concorso dedicato a tutti i viaggiatori che hanno immortalato in una fotografia un episodio, una situazione, un’esperienza in sintonia con il tema delle vacanze all’aria aperta. Tende, sacchi a pelo, zaini, camper, caravan e amache… non importa quale sia il mezzo che consente di sperimentare la vita all’aria aperta. Lo spirito del campeggiatore “alberga” in tutti coloro che amano la natura, la libertà, la scoperta, il viaggio. Riuscire a catturare questo spirito con uno scatto non è cosa semplice, ma nemmeno impossibile, visto che ogni turista-viaggiatore è dotato di una fidata macchina fotografica.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti: campeggiatori e non. È sufficiente iscriversi sul sito www.vericampeggiatori.it e spedire, seguendo le istruzioni, le immagini digitali. Il concorso è stato suddiviso in due momenti (contest) per dare più di una possibilità di successo ai partecipanti. Il primo contest, infatti, terminerà il 30 Giugno 2010 e già dal 1 Luglio sarà possibile iscriversi nuovamente per partecipare alla seconda competizione.
Ogni contest avrà 5 vincitori, uno per categoria: Emozioni: la foto che più saprà suscitare emozioni; Storia: la foto più eloquente, che racconta una storia; Creatività: la foto che dimostra una buona anima creativa; Pixel e Parole: il miglior abbinamento tra la foto e la frase “Un vero campeggiatore…”; Fermo Immagine: la migliore istantanea che fotografa un momento particolare.
Al termine dei due contest (30 Giugno e 31 Dicembre) verranno designati i vincitori sommando i voti ottenuti dal pubblico e quelli assegnati da una giuria qualificata, sei professionisti della comunicazione scritta, parlata, pubblicitaria e visiva. Ai vincitori saranno assegnati 500 punti da utilizzare con combinazioni libere scegliendo tra gli oltre 30 articoli presenti nel catalogo premi.
Ma il meccanismo del concorso prevede un’ulteriore, finale possibilità. Se non si è riusciti a vincere né il primo né il secondo contest, ci sono ancora i “DUE PREMI SPECIALI DELLA GIURIA”. Tutte le foto pervenute per il primo e il secondo contest saranno nuovamente passate in rassegna dalla giuria qualificata per individuare le due foto che meglio interpreteranno il titolo del concorso: 100% Veri Campeggiatori. I vincitori designati potranno, quindi, scegliere il loro premio tra un gazebo-veranda autoportante per autocaravan modello Verbo oppure un televisore a LCD da 15” modello Grace con digitale terrestre integrato, lettore Cd-Dvd e Radio Fm. Premi importanti che sommati agli altri presenti in catalogo portano il valore complessivo del monte premi a più di 6000 euro. (ore 13:00)