Torino si prepara a far festa e ad accogliere appassionati e visitatori che sceglieranno di visitare la seconda edizione del Salone dell’Auto Parco Valentino. Un’edizione che si preannuncia ancor più importante grazie alle 44 Case automobilistiche presenti che esporranno anteprime e novità di recente produzione lungo i viali del Parco del Valentino dall’8 al 12 giugno insieme a 12 centri stile e carrozzieri.

I brand partecipanti sono: Abarth, Alfa Romeo, Aston Martin, Audi, Bentley, Bmw, Cadillac, Chevrolet, Corvette, Dacia, Ferrari, Fiat, Fiat Professional, Ford, Infiniti, Jaguar, Jeep, Kia, Lamborghini, Lancia, Land Rover, Lexus, Lotus, Maserati, Mazda, Mazzanti, McLaren, Mercedes-Benz, Mini, Mitsubishi, Noble, Opel, Pagani, Porsche, Renault, Seat, Skoda, Smart, SsangYong, Suzuki, Tesla, Toyota, Volkswagen e W Motors.

Nel fitto calendario di eventi di questa seconda edizione si segnala la celebrazione del centenario di Bmw e dei 50 anni di Bmw in Italia.

I riflettori saranno puntati anche sul mondo del design. L’8 giugno sarà infatti il giorno del ritorno del Car Design Award, storico e prestigioso premio riservato a centri stile e carrozzieri, ideato da Auto&Design in collaborazione con Brembo e che si avvale di una giuria internazionale di giornalisti di testate quali Autobild, Automobile Magazine, Automobiles Classiques, Automotive News Europe, Autopista, AutoX, Car Graphic, Top Gear, Motor Trend, Quatro Rodas.

Dopo quasi 20 anni si torneranno a premiare i car designer nelle categorie Production cars, Concept cars e Brand Design language.

Le auto da sogno daranno vita a due momenti unici: il meeting Cars and Coffee e il Gran Premio Parco Valentino. Il primo si svolgerà nello splendido scenario del cortile del Castello del Valentino: modelli unici, edizioni limitate, hypercar e supercar di collezionisti provenienti da tutto il mondo s’incontreranno giovedì 9 giugno per il meeting Cars and Coffee. L’appuntamento sarà aperto al pubblico che potrà passeggiare tra le vetture più rare della produzione automobilistica.

Sabato 11 giugno, invece, tornerà il Gran Premio Parco Valentino, una sfilata lunga 45 km di concept, edizioni limitate e supercar che partirà da piazza Vittorio Veneto per giungere alla Reggia di Venaria, passando per la rigogliosa collina di Torino e per la splendida e pedonale via Mensa nel comune di Venaria, appositamente aperta per questa passerella di collezionisti.