Volkswagen Polo R WRC 2015: per difendere il titolo

A difendere i colori di Wolfsburg ci saranno i tre equipaggi che hanno conquistato l’intero podio della classifica generale nel WRC 2014. Il primo “via” del WRC 2015 fissato per il 22 gennaio al Rally di Monte Carlo.

media-Polo R WRC 2015_vw-20150115-2259

La Polo R WRC di seconda generazione è pronta a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, ottenuto dopo quello del 2013 vinto nella stagione di debutto nel WRC. All’insegna della continuità, a difendere i colori di Wolfsburg ci saranno i tre equipaggi che hanno conquistato l’intero podio della classifica generale nel WRC 2014: i francesi bicampioni del mondo Ogier/Ingrassia, i finlandesi Latvala/Anttila e i norvegesi Mikkelsen/Fløene. Il primo “via” del WRC 2015 è fissato per il 22 gennaio, quando andrà in scena il Rally di Monte Carlo.

“La nuova Polo R WRC nasce da un intenso lavoro di sviluppo. Non ha solo un look più dinamico e sportivo. I nostri ingegneri hanno lavorato meticolosamente sulle innovazioni tecniche sotto il cofano e hanno ulteriormente sviluppato molti dettagli che si sono rivelati particolarmente efficaci negli scorsi due anni”, Heinz-Jacob Neußer, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen, responsabile per lo sviluppo tecnico.

La più grande innovazione è il cambio ad attivazione elettroidraulica gestito attraverso un singolo comando al volante. Inoltre, tre quarti dei componenti della vettura 2014 sono stati ricontrollati e molti sono stati ottimizzati, nell’ottica di rendere tutto più semplice, leggero e resistente.

La novità più visibile sulla Polo R WRC 2015 è comunque la nuova livrea, dove il blu scuro è ora il colore prevalente, soprattutto nella parte anteriore. Strisce azzurre e bianche creano un raccordo con il posteriore bianco dominato da un nuovo, imponente spoiler.

SHARE
Dal 1993 pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti. Diplomata al Conservatorio, ha fatto esperienze musicali come cantante. Le piace Brahams ma ascolta Charlie Parker. Ha un debole per il sushi e la cucina cinese. Ama i gatti neri. Collaboratrice di Automotonews.com dal 2001.