Winter School India, un progetto Bmw Italia e Università Bicocca

Bmw Italia, in collaborazione con l’Università Bicocca, promuove un progetto formativo per il dialogo interculturale e l’inclusione sociale. Dal 7 al 20 gennaio, 20 studenti della Bicocca partecipano alla Winter School India.

P90171698

Lo scorso 31 gennaio 2014 si svolgeva la Terza Giornata Interculturale Bicocca, organizzata dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione Riccardo Massa”, in partnership con United Nations Alliance of Civilizations, The Intercultural Innovation Award e Bmw Group Italia. Obiettivo, una giornata intera per riflettere, ricercare, condividere, valorizzare esempi di buone convivenze fra cittadini immigrati e nativi, attraverso gli interventi di istituzioni, docenti, rappresentanti della società civile, sociologi, antropologi, imprenditori sociali.

L’organizzazione della “Terza Giornata Interculturale Bicocca” ha avviato una collaborazione tra Bmw Italia e Università Bicocca con l’Intercultural Innovation Award, il premio promosso da Unaoc in partnership con Bmw. Fra gli scopi dichiarati dell’Award e del BMW Group c’è la volontà di favorire nei giovani in modo concreto la conoscenza fra popoli lontani e fra culture diverse.
Da questo panorama culturale è nato il progetto Winter School India, un progetto legato a tematiche estremamente importanti come la formazione, l’educazione, lo studio e la conoscenza dell’ambiente umano e paesaggistico, la conoscenza di tecniche artigianali e artistiche che valorizzano il ruolo delle donne, l’intercultura, oltre all’importanza della letteratura, della cultura e dell’heritage.

Nello specifico, Bmw Italia ha contribuito al progetto sponsorizzandolo e coprendo i costi di trasferta di studenti e docenti.