XC90 Excellence, il top di gamma Volvo più lussuoso che mai

Ha solo quattro posti rispetto ai sette della XC90, creando una quantità enorme di spazio per i passeggeri posteriori utilizzato per offrire un’esperienza da “prima classe”. Presentata al Salone di Shangai, sarà sul mercato nella seconda metà di quest’anno ma solo in alcuni mercati selezionati.

XC90 Excellence, il top di gamma Volvo più lussuoso che mai

È l’auto più lussuosa mai costruita da Volvo nei suoi 88 anni di storia, un’elegante e raffinata versione a quattro posti della nuova XC90 lanciata di recente.

La XC90 Excellence ha solo quattro posti rispetto ai sette dell’originale, creando una quantità enorme di spazio per i passeggeri posteriori utilizzato per offrire un’esperienza da “prima classe” che inizia con ampi e spaziosi sedili reclinabili completi di massaggio e ventilazione, un touchscreen a scomparsa, tavolini pieghevoli, un frigorifero con porta bottiglie e bicchieri, un supporto per raffreddare o scaldare bicchieri o tazze e bicchieri di cristallo realizzati a mano da Orrefors, partner svedese di Volvo.

“Questa è la nostra nuova ammiraglia. Proponiamo il massimo livello di esperienza e del lusso. Volvo non ha mai lanciato prima una vettura come questa e la XC90 Excellence dimostra quello che significa oggi il nome Volvo”, Thomas Ingenlath, senior vice president design.

La XC90 Excellence è equipaggiata con una plancia in pelle con cuciture a contrasto, mentre l’headliner dell’abitacolo è di colore coordinato in finissima pelle Nubuck. All’esterno, i tratti stilistici distintivi sono un badge specifico Excellence, finiture cromate sulla cornice dei finestrini e modanature delle porte più basse.

A bordo si potrà godere del sofisticato sistema audio Bowers & Wilkins che in questa versione Excellence si dota di un dettaglio unico: l’aggiunta di un altoparlante mid-range supplementare ai 19 già previsti, con conseguente impareggiabile livello di alta fedeltà di riproduzione del suono ed effetto surround per i sedili posteriori.

Per una qualità dell’aria ai massimi livelli, la XC90 Excellence è dotata anche di un filtro per l’aria agli ioni nel sistema di climatizzazione (CleanZone) che lavora caricando di elettricità positiva le particelle sospese nell’aria (polvere o fumo, per esempio) così da appesantirle e da non lasciarle più sospensione nell’abitacolo.

Basta sulla XC90 lanciata ad agosto 2014, ne incorpora tutte le caratteristiche in temi di dotazioni di sicurezza e motori e sarà sul mercato nella seconda metà di quest’anno, ma solo in alcuni mercati selezionati.