La nuova edizione dello sport scooter 400 cc di Yamaha, grazie alle caratteristiche tecniche e stilistiche derivate dalla formula MAX, si conferma uno dei più eleganti, versatili e funzionali. Disponibile in concessionaria da agosto a partire da 6.690 euro, ciò che rende X-MAX 400 un mezzo ancor più speciale è la sua anima sportiva combinata a un elevato livello di comfort.

Per una migliore funzionalità il modello 2018 è stato dotato di una serie di nuove caratteristiche tecniche e stilistiche. Il design si ispira a quello del fratello minore X-MAX 300, mentre il classico motivo a “boomerang” dei fianchetti ne esalta il carattere. Spinto da un potente motore da 400 cc omologato Euro 4, X-MAX 400 2018 eroga una coppia corposa di 36 Nm e una potenza massima di 24,5 kW.

La nuova doppia sella presenta uno schienalino dedicato per il guidatore – un vero e proprio supporto lombare – mentre i coprisella in due colori sottolineano l’attenzione ai dettagli. A garanzia della massima protezione aerodinamica c’è un parabrezza facilmente regolabile con gli appositi attrezzi. La strumentazione hi-tech è composta da due classici quadranti analogici per tachimetro e un display LCD che permette di visualizzare diversi tipi di informazioni, cui si aggiunge una presa a 12 V per caricare lo smartphone.

Yamaha X-MAX 400 2018-21

A rendere X-MAX 400 2018 ancora più pratico è il maggiore spazio di carico (il vano sottosella può ospitare due caschi integrali o una borsa di dimensioni A4 ed è equipaggiato con una luce interna) e l’accensione Smart Key (ovvero senza inserire la chiave nel quadro). Per offrire i livelli più elevati di sicurezza e controllo, invece, il nuovo modello dispone di ABS e di Traction Control System di serie.

Grazie a questo sistema elettronico, alla ruota posteriore viene impedito di perdere trazione su fondi bagnati o scivolosi: quando i sensori del sistema TCS rilevano uno slittamento della ruota posteriore viene infatti ridotta automaticamente la forza motrice. Il sistema frenante comprende un doppio freno a disco anteriore da 267 mm e un freno a disco posteriore da 267 mm.