Yamaha ha ufficialmente aperto gli ordini online del model year 2018 della sua supersportiva ispirata alla M1 utilizzata in MotoGP da Valentino Rossi e Maverick Viñales. La nuova edizione della YZF-R1M è equipaggiata con le nuove sospensioni elettroniche Smart EC 2 ERS, il sistema più sofisticato mai sviluppato da Öhlins per una moto di serie, ancora più “intelligente” perché permette di regolare con maggiore precisione la dinamica delle sospensioni in pista, specialmente con le nuove funzioni di supporto per frenate, accelerazioni e curve.

Tra le novità principali è incluso anche un rinnovato sistema di cambio Quick Shift, ancor più sofisticato rispetto a quello utilizzato per la versione 2017, che innesta le marce a pieno gas. Progettato per garantire cambi marcia rapidi senza dover utilizzare per forza la frizione, il nuovo QSS ulteriormente perfezionato ora agisce anche in scalata.

Tutti coloro che acquisteranno la YZF-R1M 2018 saranno invitati a partecipare all’esclusiva Yamaha Racing Experience, che avrà luogo nell’estate 2018, durante la quale imparare tutti gli aspetti della preparazione della moto per le competizioni, compresi corsi teorici e guide assistite in pista con il supporto di campioni di ieri e di oggi.