Il primo Suv Alfa Romeo è adesso disponibile con due nuove motorizzazioni, che portano il prezzo d’ingresso di Stelvio a 47.300 euro (qui il listino prezzi completo) e si aggiungono ai due motori della fase iniziale del lancio sul mercato (che noi abbiamo provato durante la nostra prova su strada in anteprima di Stelvio), ovvero il 2.0 turbo benzina da 280 cv e il 2.2 diesel da 210 cv, entrambi con cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4.

Contestualmente con il lancio dei due nuovi propulsori, la gamma di Stelvio si arricchisce di due contenuti: l’interno color cioccolato e l’interno sportivo che include inserti in alluminio, ambiente nero, volante in pelle e sedili sportivi riscaldati ad alto contenimento, con rivestimento in pelle, regolazione elettrica a 6 vie e fianchetti regolabili elettricamente.

I due nuovi motori disponibili per Stelvio sono il 2.2 diesel da 180 cv e il 2.0 turbo benzina da 200 cv.

Il 2.2 diesel (con coppia massima di 450 Nm a 1.750 giri/min) è abbinato al cambio automatico a 8 marce e alla trazione posteriore. Si tratta del primo motore della gamma Stelvio abbinato alla trazione posteriore, una scelta progettuale per assicurare prestazioni elevate ed emozioni alla guida, oltre ad essere un tributo alle radici più autentiche di Alfa Romeo. Ottime le prestazioni dichiarate: 210 km/h di velocità massima e da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi.

Il motore 2.0 turbo benzina da 200 cv e 330 Nm di coppia a 1.750 giri/min è un 4 cilindri interamente in alluminio e con l’albero di trasmissione in carbonio che è abbinato al cambio automatico a 8 marce e trazione integrale Q4. Oltre al sistema elettroidraulico di attuazione valvole MultiAir, tra le peculiarità di questo propulsore spiccano il sistema di sovralimentazione “2-in-1” e l’iniezione diretta con sistema ad alta pressione da 200 bar. Con questo motore, Alfa Romeo Stelvio raggiunge una velocità massima di 215 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.

Da questo mese si amplia anche la gamma della nuova Giulia, grazie al lancio del motore 2.2 diesel da 180 cv abbinato al sistema di trazione integrale Q4 e disponibile con l’allestimento Super.