Simbolo della rinascita del dopoguerra e del made in Italy, immortalata in pellicole di culto come “Vacanze Romane” dove Audrey Hepburn nel centro storico di Roma a bordo della sua Vespa viene inseguita da Gregory Peck, in “Poveri ma Belli” e ne “La Dolce vita” di Fellini dove un paparazzo a bordo della sua Vespa immortala i vip in via Veneto, la Vespa ha incantato milioni di persone in tutto il mondo.

Il costruttore della Vespa fu Enzo Piaggio, che sul finire della Seconda Guerra Mondiale volle produrre una motocicletta alla portata di tutti. Affidò, perciò, il progetto a uno dei suoi ingegneri, Renzo Spolti, che produsse la MP5 (motocicletta Piaggio n.5) detta “Paperino”, antesignana della moderna Vespa e prodotta in circa 100 esemplari. Il progetto, però, non convinse il signor Piaggio, che scelse in sostituzione di Spolti l’ingegnere aeronautico Corradino d’Ascaniovenne, che ad oggi viene considerato il padre della Vespa.

Vespa n°3_5

Uno dei modelli più antichi è la “Serie 0”, di cui solo tre modelli sono sopravvissuti, tra cui la N° 3, la più antica al mondo di cui si abbia traccia, che fa parte di un lotto di 60 pezzi del progetto MP6. Prodotta negli stabilimenti Piaggio di Pondera, questo rarissimo modello e pezzo di unico valore è oggi all’asta su Catawiki fino al 28 marzo.

Il modello rappresenta un’assoluta rarità, come testimoniano le parole dell’esperto Catawiki Davide Marelli, incaricato di effettuare la valutazione: “E’ un assoluto pezzo di storia dell’italianità e ci auguriamo di suscitare l’interesse di un museo o di un’associazione che possa tutelarlo e al tempo stesso preservarlo affinché ne godano quante più persone”.

A sottolineare l’unicità del modello c’è il numero di telaio 1003 (la numerazione partiva da 1001), che compare sul telaio stesso, nella zona della punta sotto sella, sui cofani, sui profili poggia piedi in alluminio e anche sulla marmitta.

SHARE
Elettra Cortimiglia
Generazione ‘95, è amante della musica, in particolare dei Linkin Park. Conosce il mondo dei motori perché si ritrova in famiglia due giornalisti d’auto. Per la serie: non c’è 2 senza 3! Gestisce una bellissima pagina Facebook dedicata ai Linkin Park e al vocalist della band.