Adorate collezionare oggetti appartenuti a grandi miti del passato? Allora potreste impazzire per le aste attive su Catawiki, dove è possibile aggiudicarsi memorabilia unici appartenuti ad Ayrton Senna. Una collezione rara, che include più di 250 pezzi unici per un valore di circa 1.000.000 di euro e che hanno fatto parte di una collezione privata celata al mondo per decenni.

All’asta c’è il casco indossato da Senna durante il Grand Prix di Zandvoot nel 1985, con tanto di segni e graffi in pista, dal valore stimato di 150.000 euro. “I caschi sono oggetti davvero rari da trovare sul mercato – ha dichiarato il curatore delle aste Mar Jens – tanto più che questo risale all’inizio della carriera di Senna”.

 

Nell’asta di Catawiki è disponibile anche un set di guanti da gara Camel-Lotus di colore giallo brillante, sui quali “sono presenti numerose macchie d’olio, segno evidente di quanto siano stati usati”, sottolinea JensNel 1990 e 1991 Senna vinse il suo secondo e terzo titolo, e nel 1992 iniziò la rivalità con l’esordiente Michael Schumacher. Anche un casco risalente a quell’anno fa parte dell’asta, “un casco Shoei con visiera trasparente con il dispositivo di comunicazione ancora attaccato– spiega Jans –. È stato acquistato da uno dei fotografi di F1 di Senna che è stato a contatto con lui per molto tempo. Il casco è stato parte della sua collezione privata per quasi 25 anni”.

Il 1994 è l’anno del tragico incidente di Senna durante il GP di San Marino in cui perse la vita. Al suo ultimo anno di attività in F1 sarà dedicata l’ultima asta di tributo a Senna, che si terrà a dicembre, con una tuta e un casco originali. La tuta, spiga Marc Jans, “è una delle uniche due esistenti; l’altra è custodita nel museo di Ayrton Senna”.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".