Il programma dell’alternanza scuola-lavoro, avviato un anno fa, è uno dei punti della Legge sulla “Buona Scuola” proposta dal Ministero dell’Istruzione che richiama tutti gli studenti del triennio delle scuole superiori a fruire di 200 ore (400 per gli istituti tecnici e professionali) di formazione in aziende e uffici. Sono molte le aziende che aderiscono alla riforma del Ministro Giannini per formare i professionisti del domani. Aziende che coinvolgono anche il mondo delle due e quattro ruote, e di cui sono validi esempi Nissan e Ducati.

Nissan Italia sceglie di sostenere la formazione professionale di giovani meritevoli avviando una convenzione con il Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Monterotondo. Durante l’anno scolastico 2017, Nissan formerà una classe del 4° anno di scuola superiore con i propri “maestri di mestiere”, per un massimo di 2,5 giornate di formazione. Alcuni studenti saranno anche invitati a vivere un’esperienza lavorativa di 3 settimane nella sede dell’azienda durante il periodo estivo.

L’obiettivo è formare i professionisti del domani, facilitando l’integrazione delle conoscenze e l’inserimento nel mondo del lavoro.

In Ducati, invece, prosegue con successo il programma di formazione DESI. Da settembre, il progetto Dual Education System Italy è passato dalla fase sperimentale DESI I (2014-2016) a quella istituzionale DESI II, divenendo parte integrante dell’ultimo biennio scolastico dell’Istituto Professionale “Belluzzi Fioravanti” di Bologna come percorso di alternanza scuola-lavoro “potenziata”.

La fase sperimentale del DESI I si è conclusa con grande successo, da un lato diventando modello di riferimento in Italia per le esperienze di alternanza scuola-lavoro e di applicazione del sistema duale, dall’altro nel suo scopo primario: accrescere l’impiego dei profili tecnici nella Motor Valley italiana.

Oltre alla formazione specifica e pratica, al termine del percorso 6 allievi sono stati assunti in Ducati con contratti di apprendistato. In questa seconda fase appena iniziata, i 26 studenti del DESI II hanno avviato il loro percorso formativo: tutti iscritti al 4° anno, i ragazzi per i prossimi due anni alterneranno un mese di aula scolastica a un mese di formazione in Ducati, per un totale complessivo di 1.000 ore nei Training Center aziendali.