Apple CarPlay e Android Auto, la connettività a bordo con Opel

I sistemi sono strutturati in modo da proiettare sullo schermo touchscreen dell’auto le funzionalità più utilizzate negli smartphone. Le nuove funzioni saranno disponibili sui nuovi modelli Opel a iniziare dalla prossima generazione di Astra.

Apple CarPlay e Android Auto, la connettività a bordo con Opel

A partire dall’estate Opel inizierà a integrare nei nuovi modelli, a iniziare dalla prossima generazione di Astra, la possibilità di connettere il proprio smartphone con lo schermo dell’auto attraverso Apple CarPlay e Android Auto.

Il sistema IntelliLink di nuova generazione consente di accedere ad Android Auto e Apple CarPlay in modo semplice e intelligente. A partire dall’inizio del 2016, infatti, la nuova versione di IntelliLink R 4.0 sarà compatibile con i sistemi di integrazione telefonica Apple CarPlay e Android Auto, mentre la compatibilità di Android Auto con i sistemi Touch R 700 e Navi 900 IntelliLink è prevista nel corso del 2016.

I sistemi sono strutturati in modo da proiettare sullo schermo touchscreen le funzionalità più utilizzate negli smartphone. Android Auto riproduce Google Maps, Google Now e la possibilità di parlare con Google, e propone un’offerta in costante espansione di app audio e di messaggistica come WhatsApp, Skype, Google Play Music, Spotify e lettori podcast.

Apple CarPlay, invece, prende le funzionalità dell’iPhone a cui si desidera accedere quando si è alla guida e le ripropone sullo schermo dell’auto. Chi guida può così telefonare, inviare e ricevere messaggi e ascoltare musica utilizzando il touchscreen o i comandi vocali con Siri. Tra le app supportate da Apple CarPlay ci sono Phone, Messages, Maps, Music e app compatibili di terzi.

A partire dal model year 2016, Meriva, Mokka, l’attuale Astra GTC, l’attuale Astra sedan, Zafira Tourer e Cascada dotate di sistema di infotainment Navi 650 o CD600/Navi 950 IntelliLink offriranno inoltre l’app AUPEO!, la radio su internet.

Apple CarPlay e Android Auto, la connettività a bordo con Opel

COME USARE APPLE CARPLAY E ANDROID AUTO
Sullo schermo touchscreen del sistema di infotainment è visibile un’icona che consente di collegare lo smartphone. L’icona cambia per indicare Apple CarPlay o Android Auto (a seconda del sistema) quando un telefono compatibile viene collegato con la presa Usb. Android Auto richiede un sistema operativo Android Lollipop 5.0 o superiore, Apple CarPlay un iPhone 5 o successivo.

Le app compatibili devono essere scaricate sul telefono prima di poter essere utilizzate e ovviamente valgono i termini e le condizioni sulla privacy di Apple e Google, mentre saranno applicate le tariffe dei rispettivi piani.