Kia Motors Italy ha deciso di “innovare” il mondo dell’automotive trasferendo anche in questo settore lo spirito del “Black Friday” statunitense, ormai diventato un vero e proprio fenomeno di costume in tutto il mondo.

Durante il Black Friday le grandi catene commerciali americane sono solite offrire eccezionali promozioni, per le quali centinaia di persone trascorrono anche la notte fuori dal negozio aspettando l’apertura delle porte. Può sembrare follia per noi italiani, ma ogni anno le scene di isteria si ripetono puntuali.

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante traffico stradale che si sviluppa in quel giorno. L’origine esatta rimane comunque incerta, ma farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni.

Negli Stati Uniti è un giorno da segnare sul calendario e ormai è popolare anche in molti Paesi, in Europa ad esempio in Germania, Francia e Spagna. In Italia, invece, il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni online e registra un numero di adesioni decisamente inferiore rispetto agli altri mercati digitali. Ma da quest’anno le cose cambiano, perché come si diceva Kia Italia ha deciso di trasferire da noi il Black Friday.

Quest’anno il weekend sarà quello del 25-28 novembre e per l’occasione Kia ha pensato a una serie di opportunità commerciali da vero “venerdì nero”.

La più eclatante di queste promozioni riguarderà un numero limitato di Kia Soul, offerte a meno di 19.000 euro con il Pacchetto di manutenzione programmata Kia Care 24 mesi/30.000 km in omaggio e con un equipaggiamento completissimo: cambio automatico a doppia frizione, vernice bi-color, Suv Pack estetico, navigatore satellitare, radio touchscreen, climatizzatore automatico bi-zona e molto altro.

Il Black Friday targato Kia prevede anche la possibilità di usufruire del programma Scelta Kia (soluzione di acquisto con valore futuro garantito al termine del contratto) a interessi zero e importi massimi finanziati variabili su tutta la gamma, più uno sconto speciale del 25% per tutti gli accessori originali acquistati nelle tre giornate del Black Friday. Tutti i dettagli li trovate qui.