Nella quarta serie di test Euro NCAP 2017 sono state valutare la nuova Mini Countryman (qui la nostra prova in anteprima), la Skoda Kodiaq, la nuova Suzuki Swift e la nuova Nissan Micra. Massimo punteggio per la Countryman e la Kodiaq, mentre la Micra si ferma a 4 stelle e la Swift solo a 3. Micra e Swift, però, sono state sottoposte a test anche con “Safety Pack”, aggiunta che fa guadagnare a entrambe 1 stella in più.

Decisiva per l’ottenimento dei massimi risultati la disponibilità di Adas e sistemi automatici di assistenza alla guida (come freno automatico di emergenza e sistema di mantenimento della corsia). La Micra e la Swift guadagnano una stella nella configurazione con “Safety Pack” grazie soprattutto al freno automatico di emergenza.

Da evidenziare gli ottimi punteggi complessivi della Micra con Safety Pack grazie agli efficaci sistemi di freno automatico d’emergenza e di mantenimento della corsia di marcia, con eccellente protezione dei pedoni. La Kodiaq si è distinta con valutazioni quasi sempre al top (ottima la protezione degli adulti a bordo), mentre alla Countryman va il massimo punteggio nella protezione dei bambini a bordo.

Schermata 2017-06-02 alle 15.07.20