Settanta anni di successi e simpatia. Nessun veicolo commerciale può vantare una storia come quella di Ape, il tre ruote conosciuto in tutto il mondo. Unico, inimitabile. Prodotto già nel 1947 a pochi mesi dal debutto della Vespa, l’Ape raggiunge la sua piena commercializzazione nel 1948 e oggi, grazie alla produzione negli stabilimenti Piaggio di Pontedera e di Baramati (in India), continua ad essere diffuso sia in Europei sia nei mercati emergenti dell’Asia.

Per tre giorni, da venerdì 21 a domenica 23 settembre, Salsomaggiore è stato teatro del grande raduno EuroApe 2018, che ha chiamato a raccolta un simpatico e colorato “sciame” da tutta Europa per festeggiare e tenere a battesimo il nuovo Ape 50 Euro 4 e la speciale versione in edizione limitata Ape Calessino 70°. Organizzata da Ape Club d’Italia, in collaborazione con Piaggio Veicoli Commerciali e con il patrocinio della città di Salsomaggiore Terme, EuroApe 2018 ha coinvolto tutta la Penisola con gli equipaggi partecipanti al tour solidale “Apeggiando per l’Italia”, un viaggio on the road terminato proprio a EuroApe.

Ape 50, presente con successo sulle strade sin dal 1969, è il veicolo commerciale più compatto al mondo e guidabile con il solo “patentino” dai 14 anni. Oggi si rinnova introducendo la motorizzazione 50 cc a 2 tempi a iniezione elettronica Euro 4, oltre ad aggiornamenti tecnici ed estetici. Ape Calessino 70°, invece, è una versione speciale in edizione limitata in soli 70 esemplari numerati di Ape Calessino, con tinta dedicata neptune blue e preziosi dettagli che impreziosiscono questa elegante versione, omaggio alla storia di un veicolo dalla personalità unica.