Dopo la settimana di sosta, la Formula 1 è pronta per il Gran Premio degli Stati Uniti che si correrà ad Austin, 18esimo e quart’ultimo appuntamento di questo Mondiale 2018 che si avvia al termine. Un Mondiale sul quale Lewis Hamilton sembra proprio aver già allungato le mani: nel caso di una vittoria negli States (dove ha vinto 5 volte su 6) con Sebastian Vettel secondo, all’inglese nel successivo appuntamento in Messico basterebbe un misero punticino per laurearsi campione del mondo per la quinta volta e diventare il pilota in attività più titolato.

Anche Maurizio Arrivabene, nei giorni scorsi, ha ammesso che le speranze della Ferrari sono ridotte al minimo: “È una mission impossible – ha detto il team principal del Cavallino – ma non è finita. E sono sicuro che prima o poi Seb vincerà il Mondiale con la Ferrari. Ha bisogno di un’auto disegnata su misura”. Oppure, per usare le parole di Hamilton, ha bisogno di un “super weekend”. Secondo il pilota inglese, infatti, è necessario apportare qualche modifica ai regolamenti per evitare gare troppo prevedibili e noiose.

“Penso che il format delle gare debba essere maggiormente flessibile – ha detto Hamilton –. Su certi circuiti dovrebbe essere diverso, così da poter avere un ‘super weekend’. Ci sono piste dove la corsa è sempre molto noiosa. Quest’anno è bellissimo guidare, queste sono le migliori macchine di sempre, ma ci sono ancora corse noiose. Che si inverta la griglia di partenza o si faccia qualcosa di diverso. Dovrebbero pensare a qualche sistema per rendere queste gare più divertenti”.

Staremo a vedere. Nel frattempo, godiamoci il GP degli Stati Uniti 2018. Come sempre Sky trasmetterà live l’intero weekend di gara; TV8 trasmetterà in chiaro solo qualifiche e gara. Ecco gli orari (italiani) per guardare il GP di Austin in tv.

Programmazione Sky Sport F1

Venerdì 19 ottobre

  • Prove Libere 1: 17:00 – 18:30
  • Prove Libere 2: 21:00 – 22:30

Sabato 20 ottobre

  • Prove Libere 3: 20:00 – 21:00
  • Qualifiche: 23:00

Domenica 21 ottobre

  • Gara: 20:10

Programmazione TV8

Sabato 20 ottobre

  • Qualifiche: 23:00

Domenica 21 ottobre

  • Gara: ore 20:10