Questa mattina la Williams ha stupito tutti, rendendo pubbliche, tramite Autosport, le prime immagini della nuova FW40, la monoposto che sarà affidata a Felipe Massa e al debuttante diciottenne canadese Lance Stroll per il mondiale 2017.

Dopo le foto diffuse dalla Manor del modello usato per lo sviluppo nella galleria del vento (che non vedrà mai la pista), la scuderia di Grove è la prima a mostrare la nuova monoposto di Formula 1 disegnata in base ai nuovi regolamenti tecnici.

L’ala posteriore è molto simile a quella adottata dalla Ferrari sulla SF15-T nei test Pirelli per i nuovi pneumatici, mentre il naso è ancora una volta molto simile a quello delle ultime due stagioni, con un’estremità “a pollice”.

A primo impatto, quindi, la FW40 sembra nel complesso poco rivoluzionaria nonostante il cambiamento drastico dei regolamenti. Ovviamente si tratta solo di un primo modello, certamente molto diverso da quello che scenderà in pista a Melbourne il 24 marzo, per il primo weekend del Mondiale 2017.