Madonna di Campiglio – Un progetto che unisce musica, arte e architettura per puntare i riflettori su tutta quella bellezza italica troppo spesso nascosta o ignorata. Promosso dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e con il supporto di Fiat in qualità di sponsor, il progetto “S’ignora” avrà come protagonisti il cantautore Giovanni Caccamo e l’artista Giovanni Robustelli: il primo impegnato nell’esecuzione live di brani musicali (piano e voce), il secondo nella realizzazione in estemporanea di opere artistiche ispirate sia alla musica sia ai luoghi in cui le performance prenderanno vita; opere che alla fine del tour saranno messe all’asta a sostegno della salvaguardia e della tutela dell’arte italiana.

Il titolo del progetto che vedrà impegnati i due artisti siciliani è carico di valenze e significati: “signora” inteso come donna e “s’ignora” come qualcosa che non si conosce. Tra i brani che Giovanni Caccamo proporrà, infatti, ci saranno piccoli gioielli che grandi autori hanno cucito addosso a donne della musica italiana ma che in alcuni casi non hanno avuto la popolarità che avrebbero meritato.

Ogni concerto si svolgerà all’interno di suggestive location del patrimonio artistico italiano, per rendere lo spettatore protagonista di un’esperienza veramente unica e per portarlo anche solo per un attimo a soffermarsi sulla straordinarietà dai luoghi che ci circondano e in cui viviamo. La tappa 0 di “S’ignora”, alla quale abbiamo avuto l’onore di partecipare anche noi di AutoMotoNews.com, si è svolta il 21 marzo a Madonna di Campiglio, al Fiat Chalet. In totale ci saranno 10 appuntamenti in tutta Italia, dal 21 aprile al 28 luglio.

CALENDARIO “S’IGNORA”

21 aprile Genova: Palazzo Spinola – Circolo Artistico Tunnel
28 aprile Alberobello (BA): Belvedere Santa Lucia
1 maggio Aosta: Piazza Emile Chanoux – Les Mots Festival
6 maggio Torino: Palazzo Ceriana Mayneri – Circolo della Stampa
10 giugno Siracusa: Piazza Duomo – Ortigia
29 giugno Carpi (MO): Piazza Re Astolfo – Carpi Summer Fest
15 luglio Agropoli (SA): Castello di Agropoli
27 luglio Lerici (SP): Castello di Lerici
28 luglio San Gimignano (SI): Rocca di Montestaffoli