Dopo il successo della prima edizione, che ha permesso a 54 giovani di completare il proprio percorso formativo e vede oggi 25 nuovi venditori e 15 nuovi consulenti di assistenza in forza alle concessionarie della Stella, Mercedes-Benz Italia rilancia il progetto #MercedesVivaio e raddoppia le opportunità, estendendo la ricerca a 120 giovani e coinvolgendo anche smart e Mercedes-Benz Vans.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 5 maggio e i giovani potranno candidarsi online sul sito di Mercedes-Benz o su quello dedicato all’iniziativa. Oltre a giovani talentuosi, quest’anno per la prima volta la selezione è aperta anche ai tecnici di officine Mercedes e smart.

“La prima edizione di #MercedesVivaio – ha dichiarato Udo Herbert, direttore aftersales Mercedes-Benz Cars Italia e Training Academy – ci ha permesso di inserire nei nostri dealer una nuova generazione di professionisti, offrendo ai migliori giovani l’occasione di iniziare il proprio percorso lavorativo sotto una buona Stella.

Tra tutti i canditati, basandosi sul loro curriculum, saranno chiamati per un primo colloquio individuale oltre 800 tra neodiplomati e neolaureati, di cui ne verranno scelti poi 240 per la formazione durante una prima settimana di lezioni in aula. Il corso prevede temi come la storia, i valori e la gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz, insieme all’analisi organizzativa e del business delle concessionarie.

Dopo questa prima fase verranno selezionati 120 giovani, che proseguiranno il proprio percorso con un altro periodo formativo di tre settimane, dedicato a temi come processi e strumenti di vendita e assistenza, competenze relazionali e gestionali delle specifiche aree di vendita e post-vendita‎ e digitalizzazione nel settore automotive. Il tutto si svolgerà in contemporanea con un tirocinio di tre mesi in un dealer Mercedes, in cui gli studenti saranno affiancati da un tutor che assicurerà il supporto organizzativo e da un collaboratore del dealer, che in qualità di coach lavorerà insieme ai tirocinanti per facilitare il loro inserimento nella realtà aziendale.

Le fasi di formazione si svolgeranno alla Training Academy Mercedes-Benz di Vittuone, alle porte di Milano, e Mercedes Italia insieme ai concessionari sosterrà tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio degli allievi. Il programma formativo si concluderà entro un anno e i 120 talenti che completeranno positivamente il percorso saranno inseriti nei dealer Mercedes-Benz in Italia, così suddivisi: 60 consulenti di vendita (30 per Mercedes, 15 per smart e 15 per Vans), 15 consulenti d’assistenza Mercedes-Benz Passenger Cars, 15 responsabili magazzino ricambi e 30 tecnici di officina Mercedes e smart.