La Kuga Vignale e la Edge Vignale sono la risposta di Ford alla crescita del segmento dei Suv premium. Entrambi i modelli si distinguono all’esterno per elementi di design Vignale, come la griglia anteriore con trama esagonale e le finiture cromate o nero-satinate, mentre all’interno lo stile è caratterizzato dai pellami “pieno fiore” con impunture a vista che rivestono sedili e portiere.

La gamma di tecnologie include l’Active Noise Control, ovvero il sistema di riduzione attiva del rumore che rende l’atmosfera nell’abitacolo più confortevole, il SYNC 3 dotato di touchscreen capacitivo da 8” e supporto Apple CarPlay e AndroidAuto, la versione aggiornata dell’Active City Stop, il sistema di frenata automatica in città attivo ora fino a 50 km/h, contro i 30 km/h della generazione precedente.

2016FordKuga_Vignale_Interior_33

Ci sono poi: sistema di parcheggio semi-automatico avanzato e fari adattivi bi-xenon con tecnologia Weather-Dependent Lighting, che adegua il fascio luminoso alle condizioni meteo.

Fra le tecnologie di assistenza alla guida trovano posto, di serie, i sistemi di monitoraggio della zona d’ombra (BLIS), monitoraggio dell’attenzione del guidatore (Driver Alert), monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Alert e Lane Keeping Aid) e riconoscimento dei segnali stradali (Traffic Sign Recognition).

LA GAMMA MOTORI
La gamma motori disponibili sulla Kuga Vignale include: TDCi 2.0 150 cv FWD con cambio manuale a 6 velocità, TDCi 2.0 150 cv AWD con cambio manuale a 6 velocità o Powershift, TDCi 2.0 180 cv AWD con cambio manuale a 6 velocità o Powershift.

2016FordEdge_Vignale_11

I motori disponibili per la Edge Vignale, invece, sono: TDCi 2.0 turbo da 180 cv AWD con cambio manuale a 6 velocità e TDCi 2.0 biturbo da 210 cv AWD con cambio Powershift.

L’Intelligent All-Wheel Drive, la trazione integrale intelligente che trasferisce automaticamente la potenza alle singole ruote per garantire la massima trazione, è quindi standard su Edge Vignale e un’alternativa alla trazione anteriore su Kuga Vignale. Il sistema raccoglie dati provenienti da 25 sensori per valutare il livello di aderenza delle ruote alla superficie di strada e trasferisce la distribuzione della coppia fino a 50/50 tra l’asse posteriore e l’anteriore, adeguandola in soli 20 millesimi di secondo.