Il crossover Nissan X-Trail si dota da oggi di un nuovo motore diesel 2.0 litri, già in gamma e quindi ordinabile (i primi esemplari saranno consegnati all’inizio del 2017). Con una potenza di 177 cv e una coppia di 380 Nm, si tratta di un incremento di potenza significativo rispetto all’attuale motore diesel da 1.6 litri 130 cv che va incontro alle sempre maggiori richieste.

Novità assoluta è l’introduzione del cambio automatico Xtronic CVT abbinato alla trasmissione 4WD, ma X-Trail 2.0 diesel è disponibile anche con cambio manuale 6 marce 4WD e trasmissione Xtronic CVT con 2WD.

Con cinque o sette posti, spazio di carico ai vertici della categoria, ampi vani portaoggetti e un’ottima capacità di traino, i risultati di vendita di X-Trail sono finora buoni e stando ai dati aggiornati a ottobre 2016 in Europa le vendite sono aumentate del 50% rispetto ai 12 mesi precedenti. Secondo le stime, le vendite sono destinate a crescere ancora con l’arrivo di questa nuova motorizzazione. Infatti, i dati di settore dicono che i modelli ad alta potenza valgono il 46% del segmento dei Suv di taglia media e con il lancio del diesel da 2.0 litri la copertura del mercato di X-Trail aumenta del 41%.

426162394_Nissan_X_Trail_2_0_litre_diesel

ESTETICA E CONTENUTI INVARIATI

Il design di Nissan X-Trail non subisce variazioni. Gli interni sono all’insegna del comfort e della spaziosità, con la seconda fila di sedili frazionabile e abbattibile 60/40 per aumentare lo spazio di carico e che scorre in avanti per facilitare l’accesso alla terza fila di sedili opzionale, a sua volta frazionabile 50/50 e completamente abbattibile.

X-Trail è disponibile con portellone elettrico azionabile col pulsante sul bagagliaio, dal telecomando o con un interruttore vicino al posto di guida. Nel bagagliaio, il Luggage Board System di Nissan permette di organizzare ripiani e divisori in 18 configurazioni diverse e tra questi c’è anche uno scomparto nascosto per tenere gli oggetti preziosi lontano da sguardi indiscreti.

Il bagagliaio ha una capacità di 550 litri (445 l nella versione a 7 posti e 135 l quando la terza fila di sedili è alzata). Lo spazio totale con tutti i sedili abbattuti è di 1.982 litri.

Come per tutti i crossover Nissan, anche il nuovo X-Trail con il motore diesel 2.0 litri, equipaggiato di serie con cerchi in lega da 17 pollici, offre una vasta gamma di avanzati sistemi tecnologici, tra cui il Nissan Safety Shield, il sistema di monitoraggio della pressione pneumatici, il sistema di rilevamento attenzione del guidatore, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale, i fari abbaglianti automatici, il sistema di copertura degli angoli ciechi e l’avviso cambio di corsia involontario.

SCOPRI ANCHE: EQUIPAGGIAMENTI E PREZZI NISSAN X-TRAIL.