Celebrerà il proprio debutto mondiale al Salone di Ginevra 2017 la nuova Audi RS 3 Sportback, che completa l’offerta dei modelli super sportivi della Casa di Ingolstadt nel segmento delle compatte, con lancio sul mercato previsto per la fine dell’estate.

Esteticamente si notano i proiettori a Led (a richiesta sono disponibili i Led Audi Matrix), mentre il posteriore si contraddistingue per lo spoiler al tetto pronunciato, l’inserto del diffusore e i grandi terminali di scarico a sezione ovale.

Sulla RS 3 Sportback la potenza è garantita dal cinque cilindri di serie più potente al mondo: il 2.5 TFSI con una potenza di 400 cv (+33 cv rispetto alla versione precedente) e coppia massima di 480 Nm, in grado di regalare uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente ed estendibile a 280 km/h).

124462_broadcast11

La potenza del cinque cilindri si sprigiona attraverso il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti e la trazione integrale permanente quattro.

La gestione quattro è integrata nel sistema di controllo della dinamica di marcia Audi drive select, che permette di intervenire anche su sterzo, cambio S tronic, gestione del motore, farfalle dei gas di scarico e assetto sportivo RS plus con regolazione adattiva degli ammortizzatori (optional).

Insieme al servosterzo progressivo, all’assale posteriore multilink a quattro bracci e all’assetto rigido con abbassamento delle sospensioni di 25 mm rispetto alla A3, la RS 3 Sportback vede la carreggiata anteriore 20 mm più lunga rispetto al modello di serie.

124462_broadcast18

Di serie ci sono cerchi in lega da 19 pollici con pneumatici 235/35, dietro cui si nascondono dischi freno con un diametro di 370 mm. In alternativa è possibile scegliere dischi carboceramici all’anteriore. All’assale posteriore, invece, sono utilizzati dischi freno con un diametro di 310 mm e pinze freno flottanti.

La nuova RS 3 Sportback è dotata di sedili sportivi in pelle Nappa nera, mentre a richiesta è possibile scegliere sedili sportivi RS dal profilo più pronunciato con poggiatesta integrato. Il volante sportivo in pelle è appiattito nella parte inferiore e comprende i tasti per il comando del sistema di infotainment. L’elemento di comando principale è la manopola a pressione e rotazione sulla consolle del tunnel centrale, disponibile a richiesta con superficie sensibile alla tatto come un touchpad.