Al Salone di Los Angeles 2016 Porsche punta i riflettori sull’ultima evoluzione della Panamera, ora con un nuovo motore turbo V6 a benzina da 330 cv e una versione Executive a passo lungo come successiva variante della carrozzeria.

Il nuovo propulsore turbo V6 arricchisce le motorizzazioni con una versione “base” che rispetto al propulsore della precedente generazione di Panamera aumenta la potenza di 20 cv. Il nuovo motore da 330 cv è abbinato nella Panamera alla trazione posteriore, nella Panamera 4 alla trazione integrale e nella Panamera 4 Executive al passo lungo.

La nuova versione Executive con passo allungato di 150 mm è invece disponibile nelle versioni a trazione integrale Panamera 4 Executive da 330 cv, Panamera 4 E-Hybrid Executive 462 cv, Panamera 4S Executive 440 cv e Panamera Turbo Executive 550 cv.

121400_broadcast07

Da top di gamma, le nuove versioni Panamera Executive presentano equipaggiamenti ancora più esclusivi, come i sedili comfort dotati di numerose regolazioni elettriche, sedili anteriori e posteriori riscaldabili e sospensioni pneumatiche adattive incluso sistema di ammortizzazione a controllo elettronico.

Per creare un vero salotto nella zona posteriore, per tutte le versioni Panamera Executive è disponibile come optional un’ampia consolle centrale e, in base al mercato, possono essere inclusi due tavolini ribaltabili e un collegamento induttivo tra antenna e smartphone. Esternamente, le versioni Executive possono essere personalizzate con un pacchetto Sport Design.

La seconda generazione della Porsche Panamera, completamente rinnovata, era stata presentata l’estate scorsa. Attualmente sono già disponibili sul mercato i quattro modelli a trazione integrale Panamera 4S, Panamera 4S Diesel da 422 cv, Panamera 4 E-Hybrid e Panamera Turbo. Con il lancio delle versioni da 330 cv e dei modelli Executive, la gamma Panamera comprende ora 10 diversi modelli, con potenze fino a 550 cv.

I PREZZI DELLA NUOVA PORSCHE PANAMERA

Panamera: 92.718 euro

Panamera 4: 96.866 euro

Panamera 4 Executive: 106.748 euro

Panamera 4 E-Hybrid Executive: 119.208,01 euro

Panamera 4S Executive: 131.514 euro

Panamera Turbo Executive: 172.140 euro

Maria Sharapova e Patrick Dempsey durante la presentazione Porsche.
Maria Sharapova e Patrick Dempsey durante la presentazione Porsche.
LA NUOVA PORSCHE 911 RSR PER LE MANS

Altra anteprima mondiale svelata al Salone californiano è la nuova 911 RSR, la vettura da corsa GT completamente rinnovata che debutterà in pista a gennaio 2017 alla 24 Ore di Daytona. Accanto a una struttura leggera, la nuova 911 RSR punta sulla disposizione del modernissimo motore boxer aspirato a sei cilindri da 510 cv posizionato davanti all’asse posteriore.

Telaio, struttura della carrozzeria, concetto aerodinamico, motore e cambio sono stati completamente riprogettati. Il nuovo concetto del motore ha permesso agli ingegneri di installare un diffusore posteriore particolarmente generoso, mentre la combinazione con uno spoiler posteriore montato in alto e ispirato alla 919 Hybrid ha migliorato il livello di deportanza e di efficienza aerodinamica.