Goodyear EfficientGrip Performance: lo pneumatico estivo migliore del 2015

Negli ultimi test delle riviste specializzate di settore ha fatto registrare i migliori risultati in termini di affidabilità ed efficienza. Disponibile in 34 diverse dimensioni, ha ricevuto la classificazione A per l'aderenza sul bagnato e B per la resistenza al rotolamento.

Goodyear EfficientGrip Performance: lo pneumatico estivo migliore del 2015

Goodyear EfficientGrip è lo pneumatico che negli ultimi test effettuati dalle riviste specializzate di settore ha fatto registrare i migliori risultati in termini di affidabilità ed efficienza, conquistando il podio in ben 11 prove e riuscendo anche a guadagnare la palma come migliore in alcune di queste.

Il mercato degli pneumatici estivi è sempre più concorrenziale e il numero di prodotti che ogni anno vengono proposti agli automobilisti è in continua ascesa. Per questo motivo le case produttrici devono impegnarsi a realizzare prodotti sempre più validi ed efficienti, che si differenzino dagli altri per qualità e performance.

GOODYEAR EFFICIENTGRIP, EFFICIENTE ED EFFICACE
Goodyear ha saputo realizzare uno pneumatico efficiente ed efficace e i risultati dei test hanno premiato il lavoro svolto dagli ingegneri e dal comparto di ricerca di questa che è una delle case produttrici da sempre più impegnate nella produzione di pneumatici dalle grandi prestazioni.

Per la realizzazione dei Goodyear EfficientGrip, la casa ha sfruttato le nuovissime tecnologie che ha sviluppato negli ultimi mesi e ha portato sul mercato due varianti, le Compact e le Performance, con caratteristiche differenti per adattarsi alle diverse necessità degli automobilisti in materia di pneumatici.

Il fiore all’occhiello della Goodyear per il 2015 è senza dubbio il modello Goodyear EfficientGrip Performance, disponibile in 34 diverse dimensioni, che ha superato brillantemente qualunque test, ricevendo la classificazione A per l’aderenza sul bagnato e B per la resistenza al rotolamento.

Questi grandiosi risultati sono merito di un grandissimo lavoro di sviluppo che ha permesso a Goodyear di realizzare la tecnologia WearControl Technology, che garantisce all’automobilista un’usura equilibrata di tutto lo pneumatico per l’intera vita, senza sbilanciamenti e, quindi, perdite di aderenza quando il livello di usura comincia a essere importante.

Si tratta di un traguardo particolarmente importante per Goodyear, che è stato raggiunto anche grazie allo studio di una nuova mescola innovativa, brevettata, che è capace di ridurre sensibilmente la temperatura nella zona inferiore del fianco, ossia quella maggiormente sollecitata nelle azioni di rotolamento. Questo è possibile anche grazie alla tecnologia CoolCushion Layer 2, che opera per gestire al meglio la temperatura di tutto lo pneumatico, affinché ogni sua parte sia perfettamente in linea con i valori di temperatura ideali per ridurre la resistenza al rotolamento e il rumore.

TECNOLOGIA DEI PNEUMATICI INNOVATIVA
Facendo una panoramica sull’architettura e sul disegno del battistrada dello pneumatico Goodyear EfficientGrip Perfomance, appare evidente come la casa produttrice abbia messo in pratica quanto sviluppato con Goodyear Dunlop per incrementare il livello di sicurezza. Una delle caratteristiche peculiari di questi pneumatici, infatti, è la tecnologia ActiveBraking, che migliora l’aderenza tra l’asfalto e i tasselli intervenendo per ridurre drasticamente lo spazio necessario alla frenata.

È uno pneumatico adatto per essere montato a bordo di vetture particolarmente potenti e reattive, che sfruttano al massimo i loro motori e che necessitano di un supporto eccellente nel contatto con l’asfalto. Non bisogna infatti dimenticare che gli pneumatici sono l’unico mezzo attraverso cui la vettura entra in contatto con l’asfalto e che, quindi, devono garantire elevatissima sicurezza.

La versione Compact può essere definita come quella standard: viene commercializzata in 26 diverse dimensioni per coprire una gamma che va da 13 a 15 pollici: questo lascia capire come questi pneumatici siano adatti al comparto automobilistico delle city car, che hanno necessità ben definite per quanto riguarda le caratteristiche peculiari degli pneumatici come, ad esempio, l’ottima capacità di frenata sul bagnato nelle strade di città. Questo è stato possibile grazie a una nuova architettura delle lamelle, più grandi del solito, capaci di rompere facilmente i legami dell’acqua grazie a un angolo di incidenza particolarmente pronunciato che permette alla gomma di aderire all’asfalto asciutto sottostante.

Tra le lamelle, inoltre, sono state realizzate delle scanalature più profonde e arrotondate, che migliorano lo scorrimento dell’acqua all’interno dello pneumatico e aumentano la superficie disponibile per la frenata, aumentando, quindi, il grip tra gomma e asfalto.

Grazie a questo accorgimento sulle EfficientGrip Compact, Goodyear ha visto riconosciuto i lavoro con una classificazione B per quanto riguarda l’aderenza sul bagnato e C per la resistenza al rotolamento.

Testata su strada, questa gomma si dimostra particolarmente efficace in curva anche nei tracciati misti, passando con disinvoltura dall’asfalto asciutto a quello bagnato e viceversa, sena tradire la minima indecisione. Anche per questo motivo questo tipo di pneumatico è indicato per tutte quelle vetture di città che non possono vantare tra le loro caratteristiche peculiari un’aderenza di strada eccellente.