Il giro record della nuova Porsche 911 GT3 RS al Nurburgring [VIDEO]

Kévin Estre, pilota del team ufficiale Porsche, ha realizzato un tempo sul giro di 6’56”4, ovvero ben 24 secondi più veloce del miglior tempo conseguito con il precedente modello.

La nuova Porsche 911 GT3 RS ha stabilito un altro record per le sportive omologate da strada. Questa volta sull’anello nord del circuito tedesco di Nürburgring. Kévin Estre, pilota del team ufficiale Porsche, ha realizzato un tempo sul giro di 6’56”4, ovvero ben 24 secondi più veloce del miglior tempo conseguito con il precedente modello. Dopo la 918 Spyder e la 911 GT2 RS, la nuova GT3 RS diventa così la terza sportiva Porsche a registrare un tempo sul giro inferiore ai sette minuti sul circuito di gara più impegnativo al mondo.

“Nessun altro modello Porsche arriva tanto vicino alle prestazioni da gara come la nuova GT3 RS – ha commentato Frank Steffen Walliser, vice presidente motorsport e vetture GT di Porsche –. Su questa vettura sono state trasferite molte idee innovative derivate dal mondo delle corse di alto livello. È questa la nostra filosofia per quanto riguarda i modelli GT. La tecnologia più avanzata deve essere affascinante ma al tempo stesso tangibile. E non esiste terreno di prova più sfidante della Nordschleife per testare le nostre idee”.

2018 Porsche 911 GT3 RS Nurburgring

Il pilota Kévin Estre fa parte del team ufficiale Porsche dal 2016. Gareggia con la 911 RSR nel Campionato WEC, inclusa la 24 Ore di Le Mans, e con la 911 GT3 R nell’ADAC GT Masters. “Questo giro è stata un’esperienza sensazionale – ha commentato il 29enne pilota francese –. In particolare sulle curve veloci e in frenata le prestazioni della GT3 RS sono incredibilmente simili a quelle dalla nostra GT3 R da gara. Questo lo si deve anche alla nuova generazione di pneumatici sviluppati per le sportive omologate da strada. Il propulsore della GT3 RS mi piace moltissimo. Arrivare fino a 9.000 giri al minuto con un sei cilindri è semplicemente fantastico. Il rombo fa sognare e la coppia motrice è fenomenale”.

La nuova 911 GT3 RS da 520 cv è stata presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2018 che si è tenuto all’inizio di marzo. Una vera sportiva in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiungere una velocità massima di 312 km/h. La 911 GT3 RS che ha sfidato il Nürburgring era equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R ottimizzati per l’utilizzo in pista (265/35 ZR 20 anteriore, 325/30 ZR 21 posteriore).

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".