La Design Week di Milano è uno degli appuntamenti più importanti per la promozione del design in Italia e punto di riferimento per gli appassionati. Composto da tantissimi eventi e serate, anche quest’anno partecipano molte Case automobilistiche, tra esposizioni e installazioni. Ma non solo.

Una di queste è Renault che, in collaborazione con Avis, mette a disposizione per tutti i visitatori del Salone del Mobile 30 auto che si possono prenotare attraverso la web app sul sito Renault. Questa applicazione in tempo reale mostra dove si trovano le auto disponibili, che saranno consegnate a chi utilizza il servizio da un autista, o possono essere anche fermate per strada. Il cliente può scegliere se guidare l’auto per un test drive e provarla fino alla destinazione o se farsi scortare dall’autista. L’auto, inoltre, può essere dotata di seggiolini, in modo tale che anche i bambini possano essere trasportati in sicurezza.

Per coccolare ancor più il visitare della Milan Design Week, Renault e nhow Milano hanno presentano “SUITE MEGANE Grand Coupé”, un’insolita camera d’hotel che unisce l’abitabilità di Mégane Grand Coupé (qui il nostro test drive) con lo stile e il design dell’unconventional hotel di Via Tortona, per un indimenticabile soggiorno durante il Salone del Mobile di Milano.

TAG_0243

Mazda partecipa al Salone all’interno del progetto “Too beautiful to eat” firmato dalla designer Lucy Salamanca, un evento di ricerca e combinazione tra i settori del design, della moda e del cibo. Si potranno vedere oggetti, materiali e manufatti artigianali degustando un menù cucinato dallo Chef Barbaglini. Ad accogliere i visitatori la nuova MX-5 RF.

Alcantara, partner di Audi, presenta invece un progetto inedito che ospita momenti di espressione artistica e intellettuale. Il tema, infatti, esplora l’intelligenza artificiale applicata in vari ambiti. Audi sfrutta l’occasione per presentare in anteprima nazionale la nuova RS 5 Coupé, dotata di allestimenti in Alcantara nei pannelli porta.

Per il settimo anno consecutivo, Hyundai è il principale sponsor di Fuorisalone.it. Quest’anno presenta la Ioniq, prima auto al mondo che permette di scegliere fra tre alimentazioni a zero o basso impatto ambientale (ibrida, 100% elettrica e ibrida plug-in), esposta all’installazione Domus “Urban Stories – Milano Next”, in via Tortona 33, dedicata alla Milano contemporanea e del futuro.

Anche Mini è protagonista del Salone e quest’anno, in collaborazione con gli architetti newyorkesi di SO-IL, presenta l’istallazione Mini Living – Breathe: un’interpretazione di un modo di vivere cosciente e consapevole delle risorse in uno spazio fisico contenuto, che potrà essere visitata in Via Tortona, 32 a Milano.

Small-12483-MaseratiperFuorisaloneMilanoMaseratiLoungePalazzoCusani

Maserati, invece, partecipa al progetto “White in the city”, ideato da Oikos, che coinvolge il quartiere di Brera, dove espone nella Pinacoteca la Maserati Levante. La Casa del Tridente espone inoltre nella Luxury Room della Pinacoteca un volante in pelle Poltrona Frau e l’esclusiva bicicletta “Montante for Maserati 8CTF”, che riprende il nome dell’omonima vettura del 1940.

Citroen è presente alla Design Week 2017 con la C4 Cactus Unexpected by Gufram, nello Spazio Quattrocento di via Tortona 31, una versione particolare della Cactus nata grazie alla collaborazione con Gufram che presenta una rielaborazione degli interni e degli esterni.

Per il quarto anno consecutivo, infine, Land Rover torna alla Design Week milanese presentando “Less is pure”, un progetto che porta il visitatore in una dimensione senza tempo in cui può vivere un’esperienza visiva, sonora e tattile. Tutto ciò è stato ideato per svelare in anteprima nazionale la Range Rover Velar, quarto modello della famiglia Range Rover. Una mostra fotografica, firmata da Gary Bryan, introduce l’auto attraverso nove suggestioni visive, esposte in uno spazio che dalla forma ricorda un museo.

La principale espressione creativa di questo percorso multisensoriale è un bosco stilizzato, composto da tessuti Kyadrat, che i visitatori dovranno attraversare. Mano a mano, andando sempre avanti per questo bosco, intravedranno i primi dettagli dell’auto per poi ammirarla nella sua interezza.

image 05. Range Rover Velar_1

SHARE
Elettra Cortimiglia
Generazione ‘95, è amante della musica, in particolare dei Linkin Park. Conosce il mondo dei motori perché si ritrova in famiglia due giornalisti d’auto. Per la serie: non c’è 2 senza 3! Gestisce una bellissima pagina Facebook dedicata ai Linkin Park e al vocalist della band.