Se ne parla da un po’ e si attende con tanto interesse. Come sarà il primo pick-up di Mercedes, quello che di fatto sarebbe il primo “pick-up premium” al mondo? Un’idea ci arriva dal Concept X-Class, presentato qualche giorno fa a Stoccolma e che Mercedes ha svelato in due differenti versioni di design di grande effetto.

Nel frattempo, in attesa del lancio Daimler investirà un importo non meglio precisato ma che sappiamo sia in milioni di euro nell’ordine di tre cifre, per portare il pick-up al debutto alla fine del 2017 con il nome di Mercedes X-Class nei mercati chiave di Argentina, Brasile, Sudafrica, Australia ed Europa.

“Rivoluzioneremo il segmento dei midsize pick-up con il primo vero pick-up premium al mondo”, Volker Mornhinweg, responsabile Mercedes-Benz Vans.

Mercedes-Benz_Concept_X-Class_Lemonax_metallic_(8)

UN SEGMENTO IN EVOLUZIONE
Il mercato dei pick-up di media grandezza è in crescita in tutto il mondo. E la domanda non si limita più a semplici mezzi da lavoro robusti ma va estendendosi a veicoli versatili per impieghi privati e professionali e con caratteristiche ed equipaggiamenti confortevoli tipici delle autovetture. La percentuale di pick-up per uso privato, infatti, è in crescita da anni, uno sviluppo analogo a quello che circa vent’anni fa interessò il segmento offroad.

“STYLISH EXPLORER” E “POWERFUL ADVENTURER”
La prima variante di modello del pick-up Mercedes si presenta con una fredda ed elegante vernice bianca metallizzata. Il design è atletico e il frontale è un evidente sviluppo del “volto” dei Suv Mercedes che allo stesso tempo cita il radiatore a lamella singola con Stella al centro tipico dei coupé.

La seconda versione del prototipo, invece, si concentra sulle classiche caratteristiche di un pick-up. Con la sua vernice lemonax metallizzata, il Concept X-Class powerful adventurer attira infatti l’attenzione mettendo in scena robustezza, resistenza e doti fuoristradistiche, dominando da un’altezza di 1,90 metri.

PRODUZIONE CON RENAULT-NISSAN
Il lancio della Mercedes X-Class è previsto in Europa per la fine del 2017. Per quanto riguarda il prezzo, non si sa ancora nulla ma il posizionamento si annuncia particolarmente interessante. Del resto, il primo pick-up Mercedes sarà realizzato assieme all’Alleanza Renault-Nissan, una cooperazione che potrà permettere di contenere il prezzo finale.