Il Suv compatto di Ford viene equipaggiato per la prima volta con Intelligent All-Wheel Drive, il sistema di trazione integrale intelligente dell’Ovale Blu già presente su Edge e Kuga. La trazione integrale intelligente, sulla EcoSport abbinata al nuovo motore diesel EcoBlue 1.5 TDCi da 125 cv e con cambio manuale a 6 rapporti, valuta il livello di aderenza delle ruote e trasferisce la distribuzione della coppia, in base alle condizioni di guida, fino a 50/50 tra l’asse posteriore e quello anteriore, adeguandola in soli 20 millisecondi.

L’Intelligent All-Wheel Drive di Ford si avvale di sofisticati sensori che tengono sotto controllo diversi elementi, come la velocità delle singole ruote, quella del veicolo, la pressione sull’acceleratore e la direzione del volante. Attraverso un algoritmo, la combinazione di questi dati viene utilizzata per costruire un modello predittivo, in grado di prevenire lo slittamento delle ruote regolando in anticipo la coppia sulle singole ruote.

Con il lancio dell’Intelligent All-Wheel Drive completiamo la nostra offerta di Suv a trazione integrale, con l’obiettivo di conquistare la leadership del segmento di riferimento– ha dichiarato Marco Alù Saffi, direttore relazioni esterne di Ford Italia –. In questo modo, entro fine anno, Ford sarà l’unico costruttore ad avere un’offerta completa e distinta di crossover (la famiglia Active, ndr) composta da Ka+, Fiesta e Focus, e di Suv con EcoSport, Kuga ed Edge”.

Anche il nuovo motore diesel 1.5 EcoBlue offre delle tecnologie inedite, tra cui un nuovo sistema di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione con sistema di raffreddamento (per una combustione più efficiente), un collettore di aspirazione integrato (per un’aspirazione ottimizzata del motore), turbocompressore a bassa inerzia (per una risposta migliore e più veloce) e un sistema di iniezione di carburante ad alta pressione.

SHARE
Arturo Salvo
Giovane, carino e in cerca di fortuna. Legge in continuazione, di conseguenza sente l'esigenza di dover scrivere. Ha un cane, un gatto e un pappagallo. Citazione preferita: "Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".