La Nuova Bmw X1 sarà sul mercato a ottobre

Si presenta con un abitacolo che offre più spazio a passeggeri e bagaglio e un ambiente premium, ricco di nuove funzionalità che si affiancano a nuovi optional come per esempio i proiettori full-LED. Nel confronto con la generazione precedente cresce in altezza di 53 millimetri.

P90183387-highRes

La prima generazione di X1 è stata venduta in tutto il mondo in oltre 730.000 esemplari. Adesso arriva la nuova versione, che lascia inalterato il tipico design della scocca dei modelli Bmw della Serie X e si presenta con un abitacolo che offre più spazio a passeggeri e bagaglio e un ambiente premium, ricco di nuove funzionalità che si affiancano a nuovi optional come per esempio i proiettori full-LED, il Dynamic Damper Control, l’Head-Up- Display e il sistema Driving Assistant Plus.

Nel confronto con la generazione precedente, la nuova Bmw X1 cresce in altezza (+53 millimetri), aumenta la posizione di seduta nettamente rialzata (anteriore +36 millimetri, posteriore +64 millimetri), aumenta lo spazio per le gambe nella zona posteriore di 37 millimetri con l’equipaggiamento di serie e fino a 66 millimetri con l’optional divanetto posteriore regolabile. Il volume del bagagliaio è di 505 litri, superando il valore del modello precedente di 85 litri, e ripiegando lo schienale del divanetto posteriore, a richiesta regolabile anche in inclinazione, il volume arriva fino a 1.550 litri.

L’equipaggiamento di serie comprenderà l’impianto di climatizzazione, il sistema audio con interfacce Usb e AUX-In, il sistema di comando iDrive con schermo da 6,5 pollici integrato nella plancia portastrumenti come monitor di bordo separato. In alternativa alla dotazione di serie, le varianti disponibili sono Advantage, Sport Line, xLine e l’immancabile M Sport.

Il lancio sul mercato avverrà a ottobre e saranno disponibili da subito due motori a benzina e tre motori diesel a quattro cilindri che coprono una fascia di potenza da 150 a 231 cv. I motori saranno abbinati a un cambio manuale a sei rapporti oppure al cambio Steptronic a otto rapporti, come i motori anch’essi sviluppati ex novo.

Nella nuova Bmw X1 è stata ottimizzata anche la trazione integrale intelligente xDrive. Sulla X1 sDrive20i e sulla X1 sDrive18d viene ci sarà la trazione anteriore, una novità già introdotta da Bmw sulla Serie 2 Active Tourer e sulla Serie 2 Gran Tourer che abbiamo provato di recente.

NOVITÀ: HEAD-UP-DISPLAY
Il cambio generazionale della Bmw X1 porta a un salto di qualità anche nel campo del collegamento intelligente in rete. Una novità per il modello è l’Head-Up-Display, che visualizza le informazioni più importanti per il guidatore direttamente sul parabrezza, analogamente ai modelli più grandi della Serie X.

La nuova Bmw X1 sarà equipaggiabile adesso anche con i sistemi Active Cruise Control con funzione Stop & Go, Lane Departure Warning, assistente di guida in colonna e Approach and Pedestrian Warning con funzione frenante City, tutti inclusi nel pacchetto Driving Assistant Plus.

SHARE
Melina Famà
Siciliana doc e amante di scarpe, borse e buon cibo. Laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano, si avvicina al mondo dei motori grazie al fidanzato, che la istruisce quasi come un maschiaccio. Gattara nell'animo, è admin di @igers_messina.