Nell’attuale gamma Mercedes-Maybach ci sono modelli come la versione speciale blindata, la S 600 Guard, prima autovettura al mondo che soddisfa il più alto livello di protezione balistica per veicoli civili, e la S 600 Pullman introdotta a inizio 2016. La Vision Mercedes-Maybach 6 vista al recente Salone di Parigi è stata un’interessante anticipazione del futuro del marchio di lusso, che pensando a rinnovarsi profondamente ha presentato al Salone di Los Angeles 2016 una novità già pronta alla produzione: la Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet.

Si tratta della prima cabriolet del marchio e sarà lanciata sul mercato nella primavera del 2017 in edizione limitata a 300 esemplari a un prezzo di circa 300.000 euro.

Questa quattro posti decapottabile extra lusso si basa sulla nuova Classe S Cabrio, da cui ha ereditato le proporzioni cambiando alcuni elementi estetici, come il paraurti anteriore rivisitato nella parte inferiore, numerosi dettagli cromati e i cerchi forgiati Maybach da 20 pollici in versione bicolore.

ELEGANZA E RAFFINATEZZA

Gli interni della Mercedes-Maybach S 650 Cabriolet sono interamente in pelle e tutti gli equipaggiamenti a richiesta per la Classe S Cabriolet qui sono di serie, compresi Aircap, Airscarf e proiettori con cristalli Swarovski.

Di serie c’è anche un esclusivo set di borse da viaggio, composto da due grandi borse e due borse lifestyle realizzate con la stessa pelle dei rivestimenti della vettura. Per quanto riguarda forme e colori – coordinati alla variante dell’abitacolo scelta – il set di borse è stato studiato appositamente per la versione cabrio.

Il “kit di fornitura” di ogni Mercedes-Maybach Cabriolet comprende anche un telo copriauto in pregiato tessuto nel colore della capote con trapuntatura a rombi, emblema Maybach ricamato e scritta sul cofano motore. Ogni Mercedes-Maybach Cabriolet viene consegnata poi con uno speciale “pacchetto di benvenuto”, che comprende un portachiavi in tinta nella stessa pelle Nappa utilizzata per gli interni con emblema Maybach e scritta “1 of 300” oltre a un certificato di autenticità firmato da Dieter Zetsche, presidente del Board of Management di Daimler e responsabile di Mercedes-Benz Cars.

UN V12 BITURBO ALL’ALTEZZA

Il V12 biturbo da 6 litri garantisce alla cabriolet di lusso prestazioni senza compromessi declinate in 630 cv di potenza. La trasmissione della coppia motrice all’asse posteriore è affidata al cambio 7G‑Tronic, mentre a regalare un comfort di marcia superiore provvede l’assetto Airmatic con regolazione continua dello smorzamento.